Unical, torna la Notte dei Ricercatori

  • Postato il 19 settembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Unical, torna la Notte dei Ricercatori

Notte dei ricercatori 2.jpeg

Share

Notte dei Ricercatori all’Unical, dodicesimo anno consecutivo per l’evento in programma venerdì 26. Visite guidate, laboratori, incontri e concerti


ARCAVACATA (CS) – Per il dodicesimo anno consecutivo l’Università della Calabria ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici “SuperScienceMe”, in programma venerdì 26 settembre. L’iniziativa rientra tra i nove progetti italiani finanziati dalla Commissione europea. Coinvolge, oltre all’Unical, l’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’Università della Basilicata, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Regione Calabria.

NOTTE DEI RICERCATORI, IL PROGRAMMA


La giornata inizierà alle 8:30 nel campus di Arcavacata, con visite guidate, laboratori e attività aperte al pubblico. In piazza Vermicelli sarà allestita l’“Agorà Pnrr”, spazio dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. All’Orto botanico sarà attivo uno spazio di yoga e mindfulness. Per la sezione “L’Università dei bambini” sono previsti laboratori scientifici, attività ludico-ginniche e un percorso di ricerca sociale dedicato ai temi della pace.

COME PRENOTARE LE ATTIVITÀ


Tutte le attività possono essere prenotate tramite il sito ufficiale di SuperScienceMe. Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, la manifestazione si sposterà a Cosenza, lungo Corso Mazzini, con stand, esperimenti, animazione per bambini, visite nel centro storico e percorsi di Nordic Walking.

IL CONCERTO DI FRANCO 126

Il programma si concluderà la sera, con il ritorno nel campus: alle 21 è previsto il concerto gratuito di Franco126, preceduto dall’esibizione del cantautore calabrese Speedy.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Unical, torna la Notte dei Ricercatori

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti