Un'auto piomba sulla folla a Liverpool, 27 Feriti. Non è terrorismo

  • Postato il 27 maggio 2025
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Un'auto piomba sulla folla a Liverpool, 27 Feriti. Non è terrorismo

AGI - I festeggiamenti per la vittoria del titolo di Premier League del Liverpool sono stati funestati lunedì da un grave incidente. Un'auto si è schiantata contro la folla gremita lungo il percorso della parata, provocando il ricovero di 27 persone. Nonostante la gravità dell'accaduto, la polizia del Merseyside ha dichiarato di escludere la pista terroristica.

Dichiarazioni della polizia

"Crediamo che questo sia un incidente isolato e al momento non stiamo cercando nessun altro in relazione ad esso," ha affermato l'assistente capo della polizia, Jenny Sims, durante una conferenza stampa. Ha inoltre confermato l'arresto di un uomo bianco britannico di 53 anni, aggiungendo che "l'incidente non è stato trattato come terrorismo".

Dinamica dell'incidente

L'episodio è avvenuto pochi minuti dopo il passaggio dell'autobus scoperto con a bordo i giocatori. Un veicolo di colore scuro ha sbandato, piombando tra le decine di migliaia di tifosi radunatisi sotto una pioggia battente per celebrare la squadra. Ventisette persone sono state trasportate in ospedale; due di loro versano in gravi condizioni. Tra i feriti si contano anche quattro bambini, uno dei quali gravemente.

Testimonianze oculari

Testimoni oculari hanno descritto scene di panico e orrore. "È stato estremamente veloce," ha raccontato Harry Rashid, 48 anni, presente con la famiglia. "Abbiamo sentito solo il pop, pop, pop di persone che venivano buttate giù dal cofano dell'auto... Era orribile". Mike Maddra ha aggiunto che l'auto "ha montato il marciapiede... e stava accelerando". Anche il giornalista della BBC Matt Cole, presente sul posto, ha descritto la scena: "All'improvviso questa macchina blu scuro è arrivata tra la folla. Non si fermava".

Intervento dei soccorsi

Immediato l'intervento dei soccorsi. Altre venti persone sono state medicate sul posto in una tenda allestita per l'emergenza. I vigili del fuoco del Merseyside Fire and Rescue Service, guidati da Nick Searle, hanno dovuto liberare quattro persone, tra cui un bambino, rimaste intrappolate sotto il veicolo.

Reazioni e solidarietà

Le immagini diffuse sui social media mostrano l'auto fermata e circondata da tifosi inferociti, che ne hanno infranto i finestrini posteriori prima che la polizia riuscisse a intervenire.

Il primo ministro Keir Starmer ha espresso solidarietà, elogiando il "notevole coraggio dimostrato dalla polizia e da altri servizi di emergenza", e affermando che "l'intero paese è al fianco di Liverpool". Anche il Liverpool FC, il sindaco Steve Rotheram e i rivali cittadini dell'Everton hanno espresso il loro cordoglio e la loro vicinanza alle persone colpite.

Contesto della parata

La parata celebrava il 20° titolo nazionale del Liverpool, conquistato quasi un mese fa. Era un'occasione attesa da 35 anni, poiché la vittoria del 2020, che interruppe un digiuno di 30 anni, non poté essere festeggiata con una parata a causa delle restrizioni per il Covid-19.

Tragedie passate

Questo incidente rievoca inevitabilmente le tragedie che hanno segnato la storia del club: la strage di Hillsborough nel 1989, dove morirono 97 tifosi, e quella dell'Heysel nel 1985, con 39 vittime.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti