Un giovane autore canavesano debutta alla Mostra della Ceramica con un giallo storico ambientato nell’antica Eporedia
- Postato il 20 agosto 2025
- Cultura
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


CASTELLAMONTE – Tra gli eventi collaterali della 64ª Mostra della Ceramica di Castellamonte, spicca l’appuntamento con la letteratura e il talento giovanile: giovedì 4 settembre alle ore 18.00, presso il Centro Congressi P. Martinetti, sarà presentato il romanzo “LIX Complotto a Eporedia”, opera prima del giovanissimo autore canavesano Davide Giglio Tos, appena diciottenne.
Edito da Edizioni Pedrini, il libro si muove tra i fasti e le ombre dell’antica Roma, portando i lettori nel 59 a.C., quando l’esercito di Gaius Iulius Caesar si accampa nei pressi dell’odierna Ivrea, allora Eporedia, in attesa di svernare prima della campagna in Gallia. Ma l’apparente calma nasconde un intrigo pericoloso, tra la resistenza del popolo salasso e tensioni interne all’accampamento romano.
Protagonisti della narrazione sono un gruppo di ragazzi di diversa estrazione sociale, le cui vite si intrecciano con quelle dei generali romani in una trama di lealtà e tradimenti, dove il destino della campagna e la gloria di Roma dipendono dalla risoluzione di un misterioso complotto.
La presentazione sarà moderata da Ennio Pedrini, direttore editoriale della casa editrice, e sarà seguita da un firmacopie con l’autore.
L’ingresso è libero.
L'articolo Un giovane autore canavesano debutta alla Mostra della Ceramica con un giallo storico ambientato nell’antica Eporedia proviene da Quotidiano Piemontese.