Un compagno di ascolti, uno strumento di scoperta e anche un oggetto di conversazione per gli appassionati di musica: ecco “Playlist” di Luca Sofri
- Postato il 5 novembre 2025
- Libri E Arte
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
È arrivato in libreria Playlist, il nuovo titolo della collana Altrecose, progetto editoriale nato dalla collaborazione tra Il Post e Iperborea con l’obiettivo di trasformare in libri il lavoro di informazione e divulgazione del giornale online. Dopo sette volumi tradotti da autori internazionali, Playlist rappresenta una novità: è infatti il primo libro di un autore italiano, firmato da Luca Sofri, direttore editoriale del Post e autore della newsletter quotidiana Le canzoni.
Il volume si presenta come una guida e al tempo stesso come un’antologia musicale: 3.485 brani raccontati, commentati e contestualizzati in brevi testi che alternano curiosità, riferimenti culturali e riflessioni personali. L’intento è duplice — suggerire ascolti e offrire un percorso di lettura piacevole anche a chi non ha una conoscenza approfondita della musica pop e rock. Playlist è pensato per essere sfogliato con Spotify o un impianto stereo a portata di mano, ma può essere letto anche come un viaggio narrativo tra epoche, artisti e generi.
Sofri aveva già pubblicato nel 2006 una prima versione di Playlist con Rizzoli, seguita da una ristampa ampliata nel 2008. L’edizione odierna è però un lavoro completamente aggiornato, arricchito da centinaia di nuove canzoni e da una lunga introduzione riscritta per tenere conto dei cambiamenti avvenuti nel panorama musicale e culturale negli ultimi quindici anni.
Con le sue oltre 700 pagine, il libro si propone come un compagno di ascolti, uno strumento di scoperta e anche un possibile oggetto di conversazione per gli appassionati di musica: un modo per discutere di gusti, nostalgie e mancanze (“troppo Springsteen!”, “manca Carmen Consoli!”), nel pieno spirito curioso e divulgativo che contraddistingue il Post.
L'articolo Un compagno di ascolti, uno strumento di scoperta e anche un oggetto di conversazione per gli appassionati di musica: ecco “Playlist” di Luca Sofri proviene da Il Fatto Quotidiano.