“Un asteroide si sta avvicinando tantissimo alla Terra. Un fenomeno così accade una volta ogni 10 anni”: le immagini andranno in onda in streaming
- Postato il 12 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Un asteroide sta per passare molto vicino alla superficie terrestre. Si chiama 2025 FA22 e raggiungerà la distanza minima dalla Terra alle 07:42 di giovedì 18 settembre. L’orario è stabilito in base ai dati del Tempo Coordinato Universale (UTC), mentre per l’Italia l’orario l’avvistamento è previsto per le 9:42 dello stesso giorno.
Il sasso spaziale in questione è stato classificato dalla NASA come uno dei cinque oggetti più pericolosi mai avvistati, secondo la tabella del rischio di impatto Sentry e per questo il fenomeno è stato appellato come “non trascurabile”. La sua valutazione in base alla scala di Palermo è superiore a -3 (rischio molto basso ma non trascurabili).
Il transito che avverrà la prossima settimana è del tutto sicuro, ma c’è la possibilità di impatto con la Terra dello 0,01 percento previsto per il 19 settembre 2089. 2025 FA è stato scoperto il 29 marzo del 2025 dal sistema di sorveglianza aerospaziale del vulcano Haleakala, alle Hawaii. Il diametro dell’asteroide è stimato di circa 200 metri e ciò lo rende potenzialmente pericoloso.
Oltre al fatto che la massa grigia si avvicinerà alla Terra arrivando alla distanza di ‘soli’ 842.000 chilometri, una distanza di circa 2 volte da quella della Luna (400.000 chilometri in media). Secondo il JPL Center for Neo Studies (CNEOS) un’avvicinamento simile avviene una volta ogni dieci anni. Si potrà seguire il fenomeno in diretta streaming sul canale Youtube di The Virtual Telescope Project (VTP) a partire dalle 5 del mattino.
L'articolo “Un asteroide si sta avvicinando tantissimo alla Terra. Un fenomeno così accade una volta ogni 10 anni”: le immagini andranno in onda in streaming proviene da Il Fatto Quotidiano.