Ucraina, missili e droni russi su Kiev: “9 morti e 63 feriti. Dispersi 2 bambini”
- Postato il 24 aprile 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
Nove morti, 63 feriti, diversi dispersi sotto gli edifici colpiti. E’ la scia di distruzione lasciata dalla pioggia di missili e droni piovuto su Kiev nella notte. Due bambini risultano dispersi sotto le macerie della loro abitazione nel quartiere Svyatoshyn, il più colpito della capitale ucraina, ha reso noto il ministro dell’Interno, Ihor Klymenko.
Gli attacchi notturni russi, ha spiegato Klymenko, hanno colpito 13 punti di Kiev, ma anche le regioni di Zhytomyr, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Poltava, Khmelnytsky, Sumy e Zaporizhzhia. Nell’oblast di Zhytomyr, nella parte nord-occidentale dell’Ucraina, è stata colpita un’unità del servizio di emergenza statale, intervenuta per spegnere un incendio scoppiato con un precedente raid, e un soccorritore di 39 anni è rimasto ferito, ha detto Klymenko.
Nella sola capitale, ha aggiunto il ministro citato da Ukrinform, sono stati spenti 40 incendi. In particolare a Svyatoshyn, nella parte occidentale di Kiev, “le conseguenze sono tragiche” e si stanno ancora rimuovendo le macerie di un edificio distrutto. Sono stati coinvolti il genio militare, il servizio di emergenza statale con i cani da ricerca. “Si sentono telefonate da sotto le macerie: le ricerche continueranno finché non saremo certi che tutti siano stati tratti in salvo. Ci sono informazioni su due bambini che non mancano ancora all’appello”, ha detto Klymenko.
“Putin dimostra con le sue azioni, non con le parole, di non rispettare alcuno sforzo di pace e di voler solo continuare la guerra. La debolezza e le concessioni non fermeranno il suo terrore e la sua aggressione. Solo la forza e la pressione lo faranno”, ha scritto sui social il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha. “La Russia – ha sottolineato il capo della diplomazia di Kiev – ha lanciato un massiccio attacco con missili e droni contro l’Ucraina, prendendo di mira i civili a Kiev e in altre zone. Le richieste massimaliste russe di ieri all’Ucraina di ritirarsi dalle sue regioni, unite a questi attacchi brutali, dimostrano che l’ostacolo alla pace è la Russia, non l’Ucraina”.
Gli attacchi sono avvenuti a poche ore di distanza dalle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha accusato Volodymyr Zelensky di aver danneggiato i negoziati di pace, dopo che il presidente ucraino ha escluso il riconoscimento del controllo russo sulla Crimea.
Sull’altro fronte, Mosca ha reso noto che 87 droni ucraini sono stati intercettati e abbattuti sopra le regioni russe durante la scorsa notte. Il governatore della Regione di Nizhny Novgorod, Gleb Nikitin, ha scritto sul suo canale Telegram che non ci sarebbero feriti nè danni in seguito all’attacco. “Durante la notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 87 veicoli aerei ucraini ad ala fissa senza pilota, di cui 45 sulla Repubblica di Crimea, dieci sulla Regione di Belgorod, dieci sulla Regione di Kursk, otto sulla Regione di Voronezh, quattro sulla Regione di Bryansk, quattro sulla Regione di Lipetsk, quattro sulla Regione di Nizhny Novgorod e due sulla Regione di Mosca”, ha specificato il ministero della Difesa di Mosca.
L'articolo Ucraina, missili e droni russi su Kiev: “9 morti e 63 feriti. Dispersi 2 bambini” proviene da Il Fatto Quotidiano.