Ucraina, la Russia bombarda la città di Sumy: almeno 20 morti. Zelensky: “Solo un bastardo si comporta così”

  • Postato il 13 aprile 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Un attacco missilistico russo ha colpito questa mattina la città di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina. Le immagini pubblicate sui social dalle autorità di Kiev mostrano una strada con corpi disseminati in terra, alcuni già allineati, fra detriti e calcinacci. Il sindaco Artem Kobzar su Telegram ha scritto: “Oggi ci sono molti morti a causa di un attacco missilistico. Il nemico ha colpito di nuovo la popolazione civile, ha scritto, specificando poi che per il momento si contano almeno 20 vittime. “La Russia ha colpito il centro della città con missili balistici, proprio quando molte persone erano per strada – si legge nel post dei servizi di emergenza – secondo i primi dati, 21 persone sono state uccise e almeno altre 20 risultano finora ferite”.

Durissima la reazione del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Solo un bastardo potrebbe comportarsi così”. Il suo messaggio: “Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada… E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme, la festa dell’ingresso del Signore a Gerusalemme”.

I russi questa settimana hanno lanciato un’offensiva nelle regioni di Sumy e Kharkiv, nel nordest dell’Ucraina. Zelensky, dopo questo bombardamento, lancia un nuovo appello: “È necessaria una forte risposta mondiale. Gli Stati Uniti, l’Europa, tutti nel mondo che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra”. Il presidente ucraino rilancia la sua linea: “Senza pressione sull’aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato la balistica e le bombe aeree – sostiene Zelensky -. Abbiamo bisogno di un atteggiamento nei confronti della Russia che un terrorista merita. Grazie a tutti coloro che sono con l’Ucraina e ci aiutano a proteggere la vita”.

L'articolo Ucraina, la Russia bombarda la città di Sumy: almeno 20 morti. Zelensky: “Solo un bastardo si comporta così” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti