Ucraina, i Volenterosi a Parigi. La bozza: “Usa monitoreranno la tregua con l’Ue e sosterranno la forza multinazionale in caso di attacco russo”

  • Postato il 6 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

I leader europei riuniti nella coalizione dei cosiddetti Stati “Volenterosi” per sostenere l’Ucraina sono a Parigi per incontrare gli emissari americani in una riunione che mira a far emergere la “convergenza” sulle garanzie di sicurezza da fornire a Kiev e a precisare i contorni della “forza multinazionale” che dovrebbe entrare in scena dopo un’eventuale tregua con la Russia. Il presidente francese Emmanuel Macron ha visto in un pranzo all’Eliseo l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky e gli emissari americani Steve Witkoff e Jared Kushner.

“Oggi a Parigi si svolge l’incontro più rappresentativo della Coalizione dei Volenterosi, al quale partecipano capi di Stato, leader di organizzazioni internazionali, ministri e ambasciatori. Stiamo preparando importanti passi politici“, ha scritto Zelensky su X. “Durante il nostro incontro con il presidente Macron, abbiamo discusso proprio di questo: le reali capacità dell’Ucraina di contrastare il terrore russo, la nostra difesa e il sostegno che può rafforzare le nostre posizioni in campo diplomatico”, aggiunge Zelensky, “abbiamo anche avuto una discussione molto approfondita sulla diplomazia e sulle nostre iniziative”.

La successiva riunione, nel primo pomeriggio, riunisce 35 paesi, 27 dei quali saranno rappresentati da capi di stato o di governo, e i capi della Nato e dell’Unione europea. A fine pomeriggio, è in programma una conferenza stampa con Macron, Zelensky, il premier britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Fonti dell’Eliseo definiscono la riunione di oggi, alla quale prenderà parte anche Giorgia Meloni, come il coronamento degli sforzi che Macron ha avviato da un anno, dopo l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, per evitare che gli Stati Uniti “abbandonassero l’Ucraina”.

Le garanzie di sicurezza per l’Ucraina includeranno “impegni vincolanti” a sostenere il Paese “in caso di un futuro attacco armato da parte della Russia al fine di ripristinare la pace”, afferma la bozza di dichiarazione del vertice della Coalizione dei volenterosi in programma a Parigi, riportata dalla Reuters sul proprio sito. “Tali impegni potrebbero includere l’uso di capacità militari, intelligence e supporto logistico, iniziative diplomatiche, adozione di ulteriori sanzioni”, sostiene il documento, che deve ancora essere approvato dai leader. Nello stesso documento si legge che gli Stati Uniti “monitoreranno” il cessate il fuoco in Ucraina con la partecipazione degli europei e garantiranno un “sostegno” alla forza multinazionale “in caso di attacco” russo.

Secondo Bloomberg, le garanzie di sicurezza includerebbero la possibilità di truppe americane sul territorio dell’Ucraina nel dopoguerra, nel tentativo di garantire la durata di qualsiasi accordo di pace con la Russia. Non è chiaro, scrive l’agenzia, quale ruolo avrebbero i soldati statunitensi o dove sarebbero di stanza. I paesi europei hanno discusso il dispiegamento di una “forza di rassicurazione” multinazionale, con l’esercito ucraino a guidare la difesa in prima linea.

L'articolo Ucraina, i Volenterosi a Parigi. La bozza: “Usa monitoreranno la tregua con l’Ue e sosterranno la forza multinazionale in caso di attacco russo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti