TvBlog, mandati via i giornalisti storici: “Una storia ventennale si è chiusa il 31 marzo per volontà della proprietà”. Saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale?
- Postato il 3 aprile 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Chiude Tvblog. O sarebbe meglio dire che il sito, punto di riferimento per gli addetti ai lavori del mondo del piccolo schermo, sarà completamente diverso. Svuotato dalle notizie in anteprima, dalle interviste, dagli ascolti tv, dai live dei programmi e delle conferenze. Lo stesso destino per Cineblog, Soundsblog, Gossipblog e per l’intera Blogo.
L’annuncio ha suscitato l’immediata solidarietà social dei colleghi giornalisti e dei volti noti del piccolo schermo. La notizia era nell’aria da qualche giorno, la testata non ha fornito alcuna comunicazione ai lettori e ha cominciato a pubblicare nuovi contenuti da cui immediatamente i giornalisti del sito hanno preso le distanze: “Noi autori storici non abbiamo nulla a che fare con i contenuti prodotti dal 1° aprile in poi. Troverete i nostri nomi e cognomi negli articoli di archivio, ma non siamo più noi ad alimentare un sito la cui storia ventennale, per come l’abbiamo conosciuta fino a oggi, è terminata il 31 marzo per volontà della proprietà. Dal 1° aprile, infatti, TvBlog – insieme a SoundsBlog e CineBlog – non è più una testata registrata: continuerà a produrre contenuti ma senza il nostro contributo, fatto di competenza, passione e libertà di espressione. Sono scelte societarie, legate a un cambio di gestione della piattaforma. Scelte che non abbiamo potuto fare altro che recepire, seppur con non poca amarezza”, si legge in una nota congiunta rilanciata sui social.
“TvBlog non è più, dunque, il sito che abbiamo costruito e che voi avete conosciuto, magari amato e qualche volta odiato. Noi redattori storici – e usiamo ancora un ‘noi’ figlio dell’unione con cui abbiamo lavorato e vissuto a stretto contatto, sia pur virtuale ma mai privo di empatia e comprensione, condividendo passo dopo passo le travagliate vicende societarie del gruppo – vogliamo ringraziarvi per averci letto, supportato e criticato in tutti questi anni. Un grazie anche a chi ha condiviso parte di questo percorso, scrivendo con noi e intraprendendo poi altre strade: tutti hanno contribuito alla storia di TvBlog, SoundsBlog e CineBlog. Una storia che appartiene a tutti”.
“A tutti voi, lettori e autori, un sincero grazie da parte nostra e arrivederci. Adesso toccherà a ciascuno di noi cercare una nuova storia da scrivere”, concludono gli ex collaboratori che firmano la nota. Si tratta di Sebastiano Cascone, Riccardo Cristilli, Niccolò Fabbri, Massimo Falcioni, Marcello Filograsso, Massimo Galanto, Alberto Graziola, HIT, Giorgia Iovane, Fabio Morasca, Marco Salaris e Paolo Sutera.
Il sito, come dicevamo, è tornato attivo, pubblicando contenuti lontani per stile e notiziabilità dalla precedente gestione. Diversi fonti hanno accennato all’ipotesi di una gestione affidata completamente all’intelligenza artificiale, a costi ridotti o azzerati, per realizzare articoli utili solo per “fare click”. Una notizia, se confermata, preoccupante per il mondo del giornalismo che spesso, anche questa ipotesi viene riferita nelle ultime ore, punta su service esterni per produrre contenuti dal basso standard qualitativo ma utili per generare visualizzazioni.
L'articolo TvBlog, mandati via i giornalisti storici: “Una storia ventennale si è chiusa il 31 marzo per volontà della proprietà”. Saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale? proviene da Il Fatto Quotidiano.