“Tutti cantano Sanremo” arriva a Cosenza, ecco come partecipare
- Postato il 9 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 3 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
“Tutti cantano Sanremo” arriva a Cosenza, ecco come partecipare

A Cosenza la registrazione dello spot “Tutti cantano Sanremo”: ecco tutte le info per sapere come partecipare
Tutti, ma proprio tutti, cantano Sanremo. E stavolta non è solo uno spot pubblicitario ma un vero e proprio concerto, con l’orchestra, al quale tutti possono partecipare, non solo come pubblico ma anche come cantanti. E’ questa la nuova campagna di comunicazione ideata e realizzata dalla Direzione Comunicazione Rai, che coinvolge le orchestre d’Italia e il pubblico delle piazze. L’obbiettivo è portare lo spirito del Festival al di fuori del Teatro Ariston e direttamente tra la gente.
Tutti cantano Sanremo arriva anche a Cosenza la registrazione del promo per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. Selezionata insieme ad altre città italiane, anche Cosenza ospiterà le riprese della campagna televisiva.
“TUTTI CANTANO SANREMO”, COME PARTECIPARE A COSENZA
L’appuntamento è previsto per martedì 13 gennaio, dalle 10 alle 14, in Piazza Kennedy per la registrazione dello spot. Chiunque abbia voglia di partecipare come pubblico diventando protagonisti del grande flash mob che animerà la piazza, potrà recarsi lì e semplicemente cantare.
Le registrazioni coinvolgeranno anche i passanti, invitati a intonare due brani simbolo della storia del Festival: «Maledetta Primavera» di Loretta Goggi (Sanremo 1981) e «Occidentalì’s Karma» di Francesco Gabbani (Sanremo 2017). L’iniziativa vuole da un lato, estendere l’atmosfera della kermesse canora a tutto il territorio nazionale e, dall’altro, valorizzare le eccellenze musicali locali, coinvolgendo attivamente prestigiose istituzioni come gli storici Conservatori italiani. A Cosenza infatti, I brani saranno eseguiti in una versione speciale dall’orchestra del Conservatorio «Stanislao Giacomantonio», diretta dal maestro Francesco Perri, con circa 75 musicisti impegnati in una performance pensata per regalare immagini di grande suggestione.
L’iniziativa renderà reale lo slogan «Tutti cantano Sanremo», trasformando il set in un enorme palcoscenico collettivo. La campagna promozionale ufficiale del Festival, già in onda con i primi spot nel periodo natalizio, proseguirà per tutto il mese di gennaio e febbraio, sui canali Tv, Radio e sui social della Rai.
Il Quotidiano del Sud.
“Tutti cantano Sanremo” arriva a Cosenza, ecco come partecipare