Trump: “Ridicoli gli standard auto voluti da Biden”. E la Casa Bianca alleggerisce i vincoli sulle emissioni
- Postato il 4 dicembre 2025
- Fatti A Motore
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Nel tentativo di alleggerire il peso regolamentare sul mercato automobilistico, Donald Trump ha annunciato un drastico allentamento dei limiti di efficienza energetica e di emissioni per le nuove auto negli Stati Uniti, definendo «ridicoli» gli standard introdotti dall’amministrazione Biden. Le nuove soglie prevedono che i veicoli debbano percorrere circa 55,5 chilometri ogni 3,8 litri di benzina, contro gli 81,1 chilometri precedentemente fissati. Un cambio di rotta che, nelle intenzioni della Casa Bianca, dovrebbe favorire la produzione, abbassare i costi per i consumatori e rilanciare la domanda di auto nuove.
Fra i primi a commentare il nuovo quadro normativo c’è Antonio Filosa, ceo di Stellantis, che ha definito la decisione un “grande giorno” per la sua azienda. Secondo Filosa, le nuove regole “si riconciliano con la domanda reale” e danno maggiore stabilità a un settore che negli ultimi anni ha sofferto limiti troppo rigidi. Il manager ha ricordato anche il piano di investimenti del gruppo, pari a 13 miliardi di dollari in quattro anni negli Stati Uniti, spiegando che la maggiore flessibilità normativa permetterà alle aziende di programmare con più sicurezza.
Le reazioni favorevoli arrivano anche da altre case automobilistiche. Il ceo di Ford, John Farley, ha definito il provvedimento “una vittoria del buon senso“, sostenendo che gli standard precedenti avessero contribuito all’aumento del prezzo medio delle auto nuove, oggi oltre i 50.000 dollari. L’amministrazione Trump insiste sul fatto che regole troppo severe abbiano frenato gli acquisti, spingendo molti consumatori verso il mercato dell’usato o alla rinuncia di cambiare veicolo.
Il nuovo orientamento, però, non piace agli ambientalisti né a molti esperti del settore, che denunciano un passo indietro significativo nella lotta al cambiamento climatico. L’allentamento degli standard, sostengono, comporterà consumi più elevati e un aumento delle emissioni in un momento in cui molti Paesi stanno accelerando sulla transizione verso la mobilità sostenibile. Alcune organizzazioni scientifiche ricordano che l’efficienza energetica dei veicoli è tra gli strumenti più efficaci per ridurre l’impatto del trasporto privato.
La svolta americana attira attenzione anche in Europa, dove il quadro normativo resta molto più severo. La posizione espressa da Filosa riflette una richiesta crescente da parte di molte case automobilistiche (e da parte di stati chiave, come la Germania), che vedono nella mossa degli Stati Uniti un possibile precedente per chiedere regole più flessibili anche nel Vecchio Continente.
Sebbene l’Europa difficilmente seguirà un percorso così netto, il dibattito tra esigenze ambientali, competitività industriale e accessibilità economica sembra destinato a riaprirsi, mentre si resta in attesa della decisione della Commissione Ue sulla revisione del percorso di transizione, originariamente in agenda per il 10 dicembre ma slittata probabilmente all’anno nuovo.
L'articolo Trump: “Ridicoli gli standard auto voluti da Biden”. E la Casa Bianca alleggerisce i vincoli sulle emissioni proviene da Il Fatto Quotidiano.