Trump Bazar: dagli smartphone ai profumi, tutti i prodotti del presidente

  • Postato il 2 luglio 2025
  • Di Il Foglio
  • 4 Visualizzazioni
Trump Bazar: dagli smartphone ai profumi, tutti i prodotti del presidente

Tra video con l'AI che descrivono realtà che non esistono e conferenze stampa in cui si inizia a parlare di calcio e si finisce a parlare di IranDonald Trump ci ha abituati a irritualità di qualsiasi tipo. Un po' di stupore, però, emerge ancora a guardare i prodotti brandizzati “Trump" che il presidente repubblicano ha messo in commercio prima, durante e dopo la sua vittoria elettorale. L'ultimo è una nuova linea di profumi dal nome “Victory 45-47”: “Si chiamano così perché si concentrano sulla vittoria, la forza e il successo, sia per gli uomini che per le donne", ha spiegato lo stesso presidente sul suo account social Truth. Una boccetta si paga 249 dollari, ma acquistandone due se ne possono risparmiare 100. 

 

           

 

Il profumo è contenuto in una piccola statuetta d'oro con le fattezze del tycoon. Tutte le altre fragranze, invece, presentano confezioni più tradizionali. C'è l'acqua di colonia "Trump for men” con il celebre motto trumpiano "Fight fight fight” impresso sulla scatola, mentre la vecchia linea “Victory perfume by president Trump” è ormai completamente sold out. 

Sono andati esauriti anche diversi modelli di "Trump Watches” lanciati a settembre. Qui le fasce di prezzo oscillano dai 500 dollari del “Fight Fight Fight Red Beauty”, (firma di Trump sul quadrante, disegnino di lui che flette il muscolo sul retro) fino ai 100 mila richiesti per un “Trump Victory Tourbillon", realizzato “quasi interamente in oro 18 carati e decorato con 122 diamanti” si legge sul sito: “Ti distinguerai per tutti i motivi giusti”. A maggio, un fan del tycoon di nome Tim Petit residente nel Rhode Island ha acquistato un modello subacqueo “Inauguration First Lady” da 640 dollari (570 euro). Un ottimo regalo per la moglie Melanie, una rarità a tiratura limitata, se non fosse che sul prezioso quadrante rosa mancava la lettera T alla scritta "Trump”. Qualche giorno dopo, lo sfortunato acquirente ha dichiarato che l'azienda ha chiamato per scusarsi e che avrebbe inviato un orologio sostitutivo.

Una storia a lieto fine piuttosto singolare, considerando il mantra trumpiano di non prevedere alcun rimborso. Per lo meno, così è per il Trump Phone annunciato qualche settimana fa: un telefono, neanche a dirlo, dorato, con incise in rosso le scritte "TRUMP" e "MAKE AMERICA GREAT AGAIN". La sua presentazione si è trascinata non pochi dubbi: dalle anomale specifiche tecniche alla garanzia di essere completamente "Made in Usa" per un costo di 499 dollari, nonostante sia estremamente difficile produrre un dispositivo a quel prezzo fuori dalla Cina. Tanto più se si promette di metterlo in commercio negli Stati Uniti già ad agosto. Qualcuno in casa Trump deve essersi accorto di aver fatto il passo più lungo della gamba e ha optato per la ritirata. Da qualche giorno sul sito infatti si comunica che il dispositivo dovrebbe arrivare “più avanti nel corso dell'anno”, mentre il banner "Made in Usa" è stato sostituito con un più prudente “Premium Performance. Orgogliosamente americano”.

 

                    

 

Il “Trump Bazar”, però, non finisce. Nel febbraio 2024 arriva la sua linea di scarpe “Trump Sneakers”: l'ennesima trovata per porre il suo marchio su più merce possibile, ma anche un rapido modo per fare affari a fronte della maxi condanna da 450 milioni di dollari per frode finanziaria imposta da un tribunale di New York, poco prima dell'annuncio dei prodotti. Le calzature, in vendita a 399 dollari, sono dorate, con una grossa T in bassorilievo e una bandiera americana in cima. Scorrendo sul sito ci sono modelli per ogni – discutibile – gusto e prezzo. Da quelle rosa a 199 dollari (“Con un audace TRUMP stampato sul lato, il tuo stile è inarrestabile e la tua fiducia in Trump è assicurata”) alle "Commander high-tops inauguration edition” lanciate in occasione dell'insediamento del 20 gennaio 2025: “Realizzate in un accattivante nero e rosso, queste sneaker trasudano forza, potenza e patriottismo”, assicura il market ufficiale.

Poi c'è il mercato digitale. Il giorno prima dell’Inaguration day, a gennaio, Trump ha lanciato una sua criptovaluta, il memecoin $Trump, che l’ha reso un criptomiliardario in pochi giorni superando velocemente i 50 miliardi di capitalizzazione. Poche ore dopo è arrivata anche $MELANIA, dedicata invece alla First Lady. 

Avanti veloce (la merce è davvero tanta) sugli scaffali del Bazar ci sono anche le 1.275 chitarre griffate "Make America Great Again" e intarsiate “in autentica perla sul manico della chitarra e il numero 45 sulla paletta, che simboleggia lo storico mandato presidenziale del presidente Donald J. Trump”, si legge sullo store. Una chitarra acustica "Eagle” si acquista a 1.250 dollari, mentre se la si preferisce autografata dal presidente servirà sborsarne tra i 10 e gli 11 mila. Ma il pezzo forte, forse, si trova nel reparto "articoli religiosi", dato che il presidente americano ha ritenuto opportuno estendere la sua offerta anche sulle sacre scritture. Ed ecco dunque la “God Bless The Usa Bible”, una versione della “presidential edition” della Bibbia “progettata per offrire un'esperienza di lettura facile e intuitiva, nella fidata traduzione della Versione di Re Giacomo” contenente al suo interno anche un coro scritto a mano del brano "God Bless The Usa" di Lee Greenwood – un ufficioso inno patriottico dei repubblicani sin dai tempi di Ronald Reagan – la Costituzione degli Stati Uniti, la Carta dei diritti con i primi 10 emendamenti, la Dichiarazione di Indipendenza e il giuramento di fedeltà. Tutto frullato in un patriottico mix di sacro e profano disponibile in ben 12 tirature diverse (una di queste autografata dal tycoon) e altre tre sold out.  

Per quanto enorme, anche in questo Bazar virtuale si vede una porta d'uscita. Vicino alle casse è possibile acquistare ancora uno dei tanti libri scritti dal presidente, una moneta d'argento oppure, per i più piccoli, un morbido pupazzo con le fattezze di Trump in un abito smanicato e con bicipiti ben in vista. “Il giocattolo Trump 45/47 è il pezzo da collezione definitivo per i patrioti di tutte le età!”, si legge sul sito ufficiale, in cui il Trump toy viene venduto come “un simbolo di forza, divertimento e spirito americano”. Il carrello ora è davvero pieno, speriamo solo di avere Trump coin a sufficienza. 

 

Foto Getty Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti