Truffa ai danni di un anziano: due arresti a Penne

  • Postato il 15 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Truffa ai danni di un anziano: due arresti a Penne

Share

Truffa ai danni di un anziano: due uomini, di 46 e 44 anni, residenti nel napoletano, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Penne.


PENNE – Hanno approfittato della vulnerabilità di un anziano, mettendo in scena una truffa tanto vecchia quanto odiosa. Due uomini, di 46 e 44 anni, residenti nel napoletano, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Penne. L’accusa è di truffa aggravata. I due hanno sottratto 250 euro in contanti e diversi oggetti in oro a un pensionato del posto. L’episodio si è verificato nella mattinata di ieri (14 aprile), quando i malviventi, utilizzando un inganno ben congegnato, avevano convinto la vittima a consegnare denaro e gioielli, fingendosi carabinieri.

Il copione è tristemente noto: una telefonata, una voce che si spaccia per il nipote in difficoltà e la richiesta urgente di denaro per “salvare” la nuora da un presunto arresto legato a debiti non saldati. Il tutto condito dalla promessa dell’arrivo imminente di un carabiniere incaricato di ritirare il denaro.

Truffa ai danni di un anziano: due arresti

I truffatori non avevano previsto l’efficienza dell’Arma. Nelle ore precedenti, infatti, altre segnalazioni simili avevano insospettito i militari, che si erano già attivati pattugliando le strade di Penne alla ricerca di un’auto sospetta. Proprio questa prontezza operativa ha permesso di cogliere in flagrante uno dei due mentre usciva dall’abitazione della vittima con la refurtiva in tasca. Poco dopo, anche il complice è stato fermato.

Grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri, il bottino – soldi e gioielli – è stato restituito all’anziano. Un epilogo positivo per una vicenda che, ancora una volta, accende i riflettori su un fenomeno purtroppo in crescita. Fenomeno che colpisce le persone più fragili facendo leva su affetti familiari e senso del dovere. La prevenzione resta l’arma più efficace contro chi, senza scrupoli, cerca di colpire i più deboli.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Truffa ai danni di un anziano: due arresti a Penne

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti