Occhiuto: «L’ospedale di Catanzaro si farà»

  • Postato il 15 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Occhiuto: «L’ospedale di Catanzaro si farà»

Share

Ospedale di Catanzaro, la Regione pronta a partire, individuerà la sede con tutti gli attori. «Si farà con tutte le risorse necessarie»


Il nuovo ospedale di Catanzaro si farà, e avrà le risorse necessarie per diventare realtà. A confermarlo è stato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, anche commissario alla sanità, che ha voluto fare chiarezza sul progetto al centro del dibattito politico delle ultime settimane.

OCCHIUTO FA CHIAREZZA SULL’OSPEDALE DI CATANZARO


«L’ospedale di Catanzaro, così come quelli di Reggio Calabria e di Cosenza, si farà – ha dichiarato Occhiuto ai giornalisti a margine di una conferenza stampa, lunedì 14 aprile 2025 –. E si farà con tutte le risorse necessarie. Al momento abbiamo già 86 milioni di euro disponibili, che ci permetteranno di partire con il bando per la progettazione».

OSPEDALE CATANZARO, «DISPONIBILI 86 MILIONI DI EURO»


Una cifra che rappresenta solo il primo passo, come ha chiarito lo stesso presidente, che ha già attivato l’interlocuzione con l’Inail per ottenere ulteriori finanziamenti: «Ho chiesto al direttore generale di ricaricare le risorse nel nuovo piano di investimenti. Procederemo in modo ordinato».
Il nodo più delicato riguarda l’ubicazione del futuro ospedale. In merito, Occhiuto ha ribadito la volontà di condividere le scelte con tutti i soggetti coinvolti, a partire dal Comune di Catanzaro, dalla Provincia e dal Prefetto: «Ne avevo già parlato col sindaco. Mi sembrerebbe più ragionevole costruirlo nei pressi di Germaneto, in continuità con la cittadella sanitaria, anche perché in tutta Italia gli ospedali moderni vengono realizzati fuori dai centri urbani».

LEGGI ANCHE: Nuovi ospedali, la Dia controllerà le aziende

COINVOLGERE IL TERRITORIO


Nonostante, come ha ricordato, potrebbe anche decidere autonomamente in virtù dei poteri commissariali previsti dall’ordinanza per l’emergenza ospedaliera, Occhiuto ha ribadito l’intenzione di coinvolgere il territorio: «Potrei farlo da solo, ma non lo farò. Voglio ascoltare le ragioni di tutti. Cercherò di spiegare le mie, ma sarò sensibile al confronto con le istituzioni locali. È una decisione che va condivisa».

TAVOLO TECNICO


Nei prossimi giorni, ha annunciato, il governatore incontrerà la sua maggioranza e successivamente convocherà un tavolo tecnico con il prefetto e gli altri attori istituzionali.
«Il progetto dell’ospedale – ha concluso – sarà portato avanti con determinazione, e in maniera partecipata. I cittadini di Catanzaro meritano una struttura moderna, efficiente, e all’altezza delle sfide sanitarie del futuro».
Resta da vedere cosa avrà da dire il consiglio comunale in merito, in particolare i sei consiglieri comunali che nei giorni scorsi si sono espressi per il mantenimento della sede attuale del “Pugliese” e il secondo pronto soccorso a Germaneto

Share

Il Quotidiano del Sud.
Occhiuto: «L’ospedale di Catanzaro si farà»

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti