Treni, M5s: “Interruzione sulla Milano-Genova penalizza il turismo della Liguria e delle Riviere”
- Postato il 28 marzo 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Liguria. “Come M5S Camera e Senato, lo scorso 26 marzo abbiamo depositato due distinte interrogazioni per sollecitare i Ministeri delle infrastrutture e del turismo a trovare una soluzione per ridurre al minimo i disagi legati ai lavori e alla chiusura del ponte di Bressana Bottarone sul Po, nel pavese. Ne va da sé che per la nostra Liguria non solo questo cantiere penalizzerà i pendolari che si spostano da e verso la Lombardia per studio o lavoro, ma metterà letteralmente in ginocchio il comparto turistico della nostra regione: crediamo anzi che i 180 minuti di percorrenza tra i capoluoghi lombardi e liguri sia una stima per difetto. C’è infatti chi ipotizza fino a 4 ore da Milano a Genova!”.
Lo dichiara il deputato M5S e già sottosegretario al Mit Roberto Traversi con il senatore pentastellato Luca Pirondini.
“Corre l’obbligo di ricordare che quando famiglie e lavoratori erano in coda sulle autostrade liguri nell’estate del 2020, la destra fece a gara a chi incolpava di più il Governo Conte 2 per i cantieri necessari a mettere in sicurezza la rete dopo anni di colpevole negligenza del gestore. Oggi che a governare ci sono loro, assistiamo invece a un silenzio assordante: chiediamo per l’ennesima volta misure efficaci per non costringere i cittadini ad assurdi tempi di percorrenza per raggiungere le loro destinazioni”.
“Corre inoltre l’obbligo di ricordare al Governo che, come M5S, avevamo evidenziato le criticità del ponte di Bressana già a marzo del 2024 con un’interrogazione per evidenziare la necessità di avviare lavori meno impattanti per i pendolari che percorrono quella tratta. Inascoltati, oggi Liguria, Lombardia e Piemonte pagano lo scotto dell’immobilismo dell’esecutivo, al quale imputiamo l’ennesima gestione emergenziale dell’infrastruttura sul Po e a fine estate imputeremo anche le perdite con le quali il comparto ricettivo ligure dovrà purtroppo fare i conti”.
“La chiusura, che sarà peraltro totale dal 21 luglio al 29 agosto, cioè in piena stagione turistica, e i conseguenti disagi saranno affrontati anche in Regione Liguria: il nostro capogruppo Stefano Giordano ha infatti richiesto con urgenza la convocazione della III Commissione consiliare per approfondire l’argomento in oggetto alla presenza dell’assessore ai trasporti. L’estate si avvicina: occorre una regia interregionale che tuteli chi vorrà venire al mare in Liguria e chi ogni giorno si sposta per studio o lavoro”, concludono i pentastellati.