Torna il premio Andersen, al via il bando per il concorso letterario dedicato alle fiabe

  • Postato il 7 gennaio 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Andersen festival bergonzoni baia del silenzio

Sestri Levante. Nato nel 1967, il Premio Andersen si inserisce tra gli appuntamenti letterari più longevi d’Italia e da 58 anni rappresenta un’occasione unica per illustratori, scrittori professionisti e soprattutto scrittori esordienti di cimentarsi nella realizzazione di una fiaba inedita a tema libero che possa trasportare i lettori in mondi straordinari offrendo nuovi modi di interpretare la realtà.

Dichiara Maura Caleffi, assessora ai Servizi sociali e alla Cultura del Comune di Sestri Levante: “L’aspetto più bello delle fiabe è che non hanno età. Siamo alla 58° Edizione del Premio Andersen e la voglia di leggere fiabe è sempre più viva che mai. Questo perché è un genere letterario universale che descrive la realtà delle cose in maniera semplice. I bambini, ma non solo loro, ricavano dalle fiabe modelli che possono utilizzare nelle varie esperienze di vita che andranno ad affrontare. Le fiabe inoltre insegnano a comprendere i propri sentimenti e quelli altrui contribuendo alla formazione della personalità e forgiandola per il futuro. Invito tutti a cimentarsi nella scrittura ed entrare così nel meraviglioso e incantato universo della fantasia.”

Sei le categorie di partecipazione, ciascuna delle quali vedrà premiato un vincitore:

PICCINI (3-5 anni, elaborati di gruppo extrascolastico o di classe), BAMBINI (6-10 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe), RAGAZZI (11-17 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe), ADULTI (da 18 anni, solo individuale), FIABA STRANIERA (tra i 3 e i 99 anni, sarà necessario essere madrelingua in inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese e russo, le fiabe potranno essere scritte o illustrate, realizzate in gruppo o individualmente), ILLUSTRATORI (da 16 anni, individuale o in gruppo solo extrascolastico, la fiaba potrà essere in forma di albo illustrato o di fumetto).

Novità di questa 58° edizione la categoria di partecipazione Fiaba Straniera che oltre al premio in denaro offrirà ai vincitori la possibilità di soggiornare un weekend a Sestri Levante. Inoltre per il primo anno, la giuria proclamerà il Premio alla carriera ad uno scrittore del panorama letterario italiano.

Qualunque sia la categoria a cui si appartiene, l’opera partecipante dovrà essere: una fiaba inedita, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata ad altri concorsi concomitanti con il 58° Premio Andersen–Baia delle Favole. Le opere potranno essere inviate solo tramite il sito www.andersensestri.it seguendo le istruzioni in esso riportate. A conferma dell’avvenuta ricezione delle fiabe inviate i partecipanti riceveranno una mail automatica.

Una giuria formata da professionisti del mondo della cultura, del giornalismo, della letteratura e della graphic novel provvederà a esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti designando infine i vincitori. Questi, saranno proclamati ufficialmente con un appuntamento a loro dedicato ossia la giornata di Premiazione, che avrà luogo la prima settimana di giugno durante l’Andersen Festival.
Il termine per la presentazione delle opere è il 25 marzo 2025.

Sul sito www.andersensestri.it è possibile consultare e scaricare il bando, reperire tutte le informazioni dettagliate (FAQ) e i moduli di iscrizione.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti