Torino tra le migliori città universitarie del mondo: è la più conveniente d’Italia

  • Postato il 16 luglio 2025
  • Cultura
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

TORINO – La tredicesima edizione della classifica QS Best Student Cities 2025, pubblicata oggi dalla società britannica Quacquarelli Symonds, specializzata in formazione e ricerca universitaria, assegna al capoluogo piemontese il 66° posto a livello mondiale. Nessuna città italiana ottiene un punteggio più alto negli indicatori “Affordability” (convenienza economica) e “Student View” (opinione degli studenti).

Il riconoscimento certifica ciò che studenti e studentesse da anni confermano con la loro scelta: Torino è una delle mete universitarie più accessibili, vivibili e apprezzate d’Europa. La città si piazza al 48° posto nel mondo per convenienza, grazie a un costo della vita contenuto, rette universitarie sostenibili e prezzi competitivi su alloggi e servizi. Ottimo anche il giudizio diretto degli studenti, che la posizionano al 67° posto per gradimento complessivo, e al 58° per qualità e internazionalità della popolazione studentesca.

Tra le oltre cento città valutate, solo quelle con più di 250.000 abitanti e almeno due università classificate nei QS World University Rankings possono concorrere. Torino rispetta pienamente questi criteri, grazie al Politecnico e all’Università degli Studi, che contribuiscono fortemente al prestigio accademico cittadino.

Il sondaggio QS considera parametri come la qualità degli atenei, l’internazionalizzazione, le opportunità occupazionali post-laurea e l’opinione degli studenti, oltre al già citato fattore economico.

L'articolo Torino tra le migliori città universitarie del mondo: è la più conveniente d’Italia proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti