Torino investe nel futuro amministrativo: in arrivo 30 nuovi istruttori comunali
- Postato il 17 settembre 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


TORINO – La Giunta comunale di Torino ha approvato l’indizione di un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 30 istruttori amministrativi nel biennio 2025-2026. La decisione, promossa dalla vicesindaca con delega al Personale Michela Favaro, si inserisce nel quadro del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e tiene conto dei risparmi registrati sulla capacità assunzionale del 2025.
L’obiettivo è chiaro: rafforzare l’organico comunale con figure professionali giovani e qualificate, in grado di garantire l’efficienza dei servizi pubblici. Le nuove assunzioni andranno a coprire funzioni strategiche all’interno della macchina amministrativa cittadina, rispondendo alle crescenti esigenze di gestione e semplificazione delle attività burocratiche.
Secondo quanto stabilito dalla delibera, le assunzioni saranno suddivise in due fasi: 8 unità entreranno in servizio nel corso del 2025, mentre le restanti 22 saranno assunte nel 2026. Il piano è pienamente compatibile con il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2025-2027, che prevede, per l’anno 2026, un totale di 70 unità da inserire nell’Area degli Istruttori.
L'articolo Torino investe nel futuro amministrativo: in arrivo 30 nuovi istruttori comunali proviene da Quotidiano Piemontese.