Tim Music Awards 2025, Fiorella Mannoia mostra la bandiera della Palestina: “C’è chi fa ancora la guerra, chi non conosce vergogna, chi si dimentica”

  • Postato il 14 settembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo l’appello per la pace di Carlo Conti durante la prima puntata dei Tim Music Awards 2025 all’Arena di Verona, anche un’altra artista ha voluto far sentire la sua voce. Fiorella Mannoia, da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne e grande sostenitrice di Emergency, nei suoi concerti si è sempre scagliata duramente contro le guerre e lo ha fatto anche ieri sera, sabato 13 settembre, cantando “Il peso del coraggio“.

La canzone è stata scritta dalla cantautrice Amara insieme a Maria Luisa De Prisco e nonostante sia stata pubblicata nel 2019 è ancora – purtroppo – tremendamente attuale. Questi alcuni dei versi che hanno strappato applausi in platea: “Queste manie di superiorità…C’è chi fa ancora la guerra. Chi non conosce vergogna. Chi si dimentica“.

E ancora “E allora stiamo ancora zitti perché così ci preferiscono. Tutti zitti come cani che obbediscono. Ci vorrebbe più rispetto. Ci vorrebbe più attenzione. Se si parla della vita. Se parliamo di persone“. La cantante aveva una spilla della Palestina sul bavero della giacca e poi al termine della sua esibizione ha sventolato una bandiera palestinese, non aggiungendo altro.

Ieri sera intanto tra i momenti più intensi si segnalano la presentazione in anteprima del nuovo brano di Giorgia “Golpe”, eseguita in una atmosfera magica ed elegante, Elodie in gran forma con “Dimenticarsi alle 7” si è presentata con alcune drag queen, offrendo uno show nello show. E poi è tornata Laura Pausini che ha lanciato un medley dei suoi successi (“Io canto”/“Tra te e il mare” e il nuovo singolo “La mia storia tra le dita) e poi ha duettato con Lazza in “Zeri in più (Locura)”. Irama si è commosso, ritirando i suoi premi, dopo aver duettato con Elodie per il suo nuovo singolo “Ex”.

Anche ieri sera lo show ha vinto negli ascolti con 2.167.000 spettatori pari al 19.4% di share (“Buonanotte” a 770.000 e il 14.3%).

L'articolo Tim Music Awards 2025, Fiorella Mannoia mostra la bandiera della Palestina: “C’è chi fa ancora la guerra, chi non conosce vergogna, chi si dimentica” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti