“The Trip to Piedmont”: il Piemonte strega il cinema svedese
- Postato il 29 ottobre 2025
- Cultura
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni

TORINO – The Trip to Piedmont, è il nuovo film scritto e diretto dalla regista svedese Alexandra-Therese Keining, girato interamente in Piemonte.
La trama segue le vicende di quattro amici svedesi, tutti da poco in pensione, che decidono di partire insieme per l’Italia. Il pretesto è pratico: Eva, una di loro, ha ereditato un uliveto e deve occuparsi di questioni legali e della possibile vendita del terreno. Ma ciò che inizia come una breve vacanza si trasforma presto in qualcosa di più profondo.
The Trip to Piedmont riunisce quattro tra i più amati attori svedesi – Helena Bergström, Kjell Bergqvist, Björn Kjellman e Kajsa Ernst – affiancati da Peter Haber, Peter Dalle e da un nutrito gruppo di interpreti italiani, tra cui Paola Sambo, Tommaso Basili, Federico Scribani, Laura Martinelli e Michela Fattorin.
Il film, prodotto con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e il contributo del FESR 2021–2027 – Bando “Piemonte Film TV Fund”, è ambientato interamente nella nostra regione, offrendo uno sguardo autentico e cinematografico sulle sue terre più suggestive.
Le riprese, iniziate a settembre e in corso fino a fine ottobre, si snodano tra Torino e diversi borghi collinari: Andezeno, Castelnuovo Don Bosco, Pino d’Asti, Rivalba, Avigliano e Pino Torinese.
In sala nel 2026
Dopo cinque settimane di riprese, la pellicola entrerà in fase di post-produzione, con l’uscita nelle sale svedesi prevista per il 2026.
L'articolo “The Trip to Piedmont”: il Piemonte strega il cinema svedese proviene da Quotidiano Piemontese.