Test F1, ora Mercedes spaventa davvero i rivali: i numeri emersi dopo il Day 1 in Bahrain

  • Postato il 11 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Cala il sipario in Bahrain nel primo giorno di test pre-stagionali di F1, e spunta un nuovo dato a favore di Mercedes.

Si è concluso il primo giorno di test pre-stagionali di F1 in Bahrain con una Mercedes che ora fa davvero sul serio. La Formula 1 è ufficialmente tornata in pista, dopo la sessione a porte chiuse di Barcellona che aveva fornito un piccolo assaggio di quello che dobbiamo aspettarci in questa stagione.

Un 2026 già caldo sotto molti aspetti. Lasciando da parte le controversie legate al “caso” motore Mercedes che continua a far discutere il paddock (con James Vowles chiamato a difendere la casa madre da accuse di irregolarità), in pista è vera battaglia.

Credits: Mercedes

Dai tempi raccolti dopo il Day 1 di test in Bahrain, il team di Toto Wolff e i suoi motorizzati sono quelli ad avere la meglio.

La Power Unit Mercedes conferma la sua potenza e affidabilità

I test pre-stagionali sono poco indicativi, o almeno questa è la storia che passa nel paddock. Eppure sono sufficienti per capire quale stagione di Formula 1 ci attende. E i dubbi sono davvero pochi, almeno a giudicare dalle premesse.

La Williams, dopo aver saltato i test a Barcellona, è finalmente scesa in pista a completare il quadro dei motorizzati Mercedes insieme alla stessa Mercedes, McLaren e Alpine. I quattro team hanno compiuto complessivamente 420 giri.

Dietro si piazzano i motorizzati Ferrari (Ferrari, Haas, Cadillac) con 353 giri totali. Terzo posto per la Red Bull Ford (Red Bull, Racing Bulls), che oggi ha registrato 211 giri. Quarto posto per Audi, con 122 giri totali (e qualche inconveniente tecnico), e ultima posizione per Honda, che ha compiuto solo 36 giri.

Williams recupera il tempo perso in Bahrain

La Williams si è mostrata subito competitiva con Sainz e Albon in pista, senza registrare alcun problema, e i risultati si vedono. Il team di Vowles ha effettuato il maggior numero di giri in pista, ben 145, di cui 77 effettuati dal pilota spagnolo. Seguono Red Bull con 136, e Ferrari con 131 (di cui 80 di Leclerc, il pilota che ha effettuato più giri in pista).

Giù dal podio Audi con 122 giri totali; Haas ne ha completati 115; i campioni del mondo in carica McLaren 112 (con Norris più veloce di tutti); Cadillac chiude la giornata con 107 giri.

Uno dei team più attesi, Mercedes, ha effettuato 86 giri; Alpine si ferma a 77; Racing Bulls con 75 giri; e infine Aston Martin con 36 giri, in una giornata non proprio positiva per la verdona.

Crediti immagine di copertina: F1 su X

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo Test F1, ora Mercedes spaventa davvero i rivali: i numeri emersi dopo il Day 1 in Bahrain proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti