Svolta Ferrari, ora John Elkann prova a vincere con… la vela: l’annuncio

  • Postato il 16 aprile 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Ferrari, non più solo automobili, il Cavallino si prepara alla nuova sfida dopo l’annuncio di John Elkann: ora l’obiettivo è vincere nella vela con Soldini

Non solo motorsport e automobili: presto i tifosi della Rossa potrebbero vedere una Ferrari anche nelle competizioni di barche a vela, il presidente John Elkann ha annunciato il nuovo impegno del Cavallino Rampante. La novità, già anticipata all’inizio del 2024, entra ora nel vivo e il presidente della Ferrari potrà contare su un velista italiano d’eccezione, Giovanni Soldini.

f1 ferrari automobili vela john elkann
Foto: F1inGenerale.com – Copertina: Eurosport

Ferrari, John Elkann ora vuole vincere nella vela

“Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi“. Con questo incipit John Elkann ha aperto il proprio storico annuncio agli azionisti del Cavallino Rampante nell consueta assemblea. Il presidente della Rossa ha poi ampliato: “Ci stiamo preparando a entrare nel mondo della vela. La ricerca delle massime prestazioni in mare ci offrirà nuove opportunità di innovazioni in termini di tecnologia, prestazioni e sostenibilità.”

Un impegno, quello in mare, funzionale anche per altri progetti. Il presidente del Cavallino è convinto dell’utilità della nuova avventura. “Siamo certi – ha proseguito Elkann – che le nostre conoscenze ispireranno le nostre future auto da corsa e sportive.”

“Il varo faceva parte di una serie di esperienze senza precedenti organizzate attorno al Gran Premio di Miami”, ha spiegato John Elkann. Il patron dell’azienda di Maranello ha continuato: “Le nostre celebrazioni hanno riunito la comunità Ferrari negli USA. Inoltre hanno messo in mostra ogni sfaccettatura delle tre anime del Cavallino Rampante: corse, auto sportive e lifestyle.”

Offrire un’esperienza tra i principali obiettivi. “Continueremo a creare altri momenti come questo per la nostra comunità in futuro. Sappiamo che per rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con i nostri clienti e tifosi offrire un’esperienza eccezionale è importante tanto quanto un prodotto eccezionale.

Ferrari Vela, John Elkann accoglie Giovanni Soldini

Poi è il momento dell’accoglienza a Giovanni Soldini. Elkann e la Ferrari si avvarranno della collaborazione dell’esperto velista milanese in questa nuova avventura nel mondo della vela. Al 57enne il numero uno della Rossa ha affidato il progetto del “Cavalluccio di mare”, affidandogli il ruolo di Team Principal. Soldini sarà il Vasseur della Ferrari velistica in attesa di vedere un Cavallino Rampante competere nell’America’s Cup. “Stiamo per intraprendere un viaggio entusiasmante che amplierà la nostra anima racing”, ha spiegato Elkann.

“Con questa nuova sfida agonistica, motivati dalla nostra capacità innovativa e dall’impegno per la sostenibilità, ci spingeremo oltre gli attuali confini“, ha proseguito. Siamo felici di poter contare su Giovanni (Soldini, ndr), straordinario per esperienza, determinazione e spirito di squadra.”

Leggi anche: F1 | Ferrari, Alesi è sicuro: “Così il gap da McLaren può clamorosamente ridursi”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo Svolta Ferrari, ora John Elkann prova a vincere con… la vela: l’annuncio proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti