Sulla spiaggia di Multedo avvistata un’averla beccopallido: è un uccello rarissimo in Italia

  • Postato il 14 gennaio 2026
  • Argomento
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generico gennaio 2026

Genova. Straordinario avvistamento sulla spiaggia di Multedo: alcuni appassionati ed esperti bird watcher sono riusciti a fotografare un uccello rarissimo, l’averla maggiore beccopallido (Lanius excubitor pallidirostris).

Le foto sono state diffuse su alcuni gruppi social dedicati proprio agli avvistamenti di uccelli, e ci è voluto poco prima che catturassero l’attenzione anche fuori dai confini cittadini. L’averla beccopallido è una sottospecie dell’averla maggiore, un passeriforme appartenente alla famiglia dei Laniidi (Lanidae), il cui numero di esemplari in Europa sta calando in modo preoccupante.

In Italia inoltre  con ampia distribuzione nel Nord Europa ma numeri limitati nel nostro Paese. La Lipu conferma che sono poco più di 65.000 le coppie nidificanti, ma in Italia la specie non nidifica e si contano soltanto centinaia o al massimo poche migliaia di esemplari che svernano.

Pochissimi dunque a oggi gli avvistamenti nel nostro Paese, mai registrati in Liguria. Ad avere la fortuna di vederla e immortalarla sono stati Davide Dimichele e Cristina Granai.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti