Su Sky Arte: omaggio all’indimenticabile Nick Drake
- Postato il 24 novembre 2024
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni
Il 25 novembre 1974, ad appena 26 anni, si spegneva Nick Drake. La fragilità e l’intensità dell’universo musicale del cantautore sono al centro di Nick Drake – Songs in a conversation, il documentario in onda su Sky Arte lunedì 25 novembre. La pellicola suggerisce una nuova prospettiva sull’eredità artistica dell’artista a cinquant’anni di distanza dalla sua tragica morte. Realizzato da Roberto Angelini e da Rodrigo D’Erasmo, (violinista e chitarrista degli Afterhours), il film riunisce i contributi i numerosi artisti italiani, inclusi Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, e Adele Nigro. Voci coinvolte per indagare l’impatto di Drake sulla musica contemporanea, chiamate anche a reinterpretare alcuni dei suoi brani.
Sky Arte ricorda Nick Drake a cinquant’anni dalla scomparsa
Attraverso le performance musicali dal vivo e le parole di critici e colleghi, il documentario racconta come il tono introspettivo delle liriche dei brani, le avvolgenti melodie di chitarra e il rifiuto totale di ricercare il consenso del pubblico, abbiano reso la musica di Nick Drake un’eccezione nel panorama discografico contemporaneo. A rendere ancora più prezioso il progetto è la testimonianza inedita di John Wood, il sound engineer che ha registrato tutti e tre gli album dell’indimenticabile Nick Drake.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
L’articolo "Su Sky Arte: omaggio all’indimenticabile Nick Drake" è apparso per la prima volta su Artribune®.