Su Sky Arte: l’arte di Kenny Scharf
- Postato il 21 novembre 2024
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni
“Sono sempre stata una bambina molto curiosa e precoce e mi turbava quanto sentissi sottovalutato mio padre come artista. Sentivo che era trascurato, incompreso…”: nasce anche dal desiderio di mostrare la reale portata della carriera artistica di Kenny Scharf il film diretto da sua figlia, Malia Scharf, e da Max Basch. In onda su Sky Arte sabato 23 novembre, in occasione del compleanno dell’artista statunitense, Kenny Scharf: When worlds collide cattura e restituisce l’essenza di una parabola creativa rimasta fedele a sé stessa.
Su Sky Arte la storia dell’artista Kenny Scharf
“Non ci sarà mai un tempo e un luogo come quello catturato in Kenny Scharf: When Worlds Collide: la New York abbandonata della fine degli anni Settanta, dove si riversavano coloro che non si sentivano di appartenere a qualcosa e si liberavano attraverso l’arte, amicizia, musica, la club culture…”, prosegue nelle note di regia Malia Scharf, che nel film fa anche luce sugli esordi del celebre padre. Con Basquiat e Haring, Scharf fu tra gli artefici del fermento creativo che pervase per alcuni anni la Grande Mela, destinato a dissolversi anche a causa della tragedia dell’AIDS.
Kenny Scharf nella New York di Basquiat e Haring
La longevità della carriera di Scharf, in contrasto con la prematura scomparsa dei due amici e colleghi, viene esaminata dalle testimonianze e materiali frutto di un lavoro di ricerca durato oltre un decennio. In Kenny Scharf: When worlds collide si affiancano così interviste e rari filmati d’archivio, di cui sono protagonisti anche Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Ed Ruscha, Dennis Hopper, Yoko Ono, Kaws, Marilyn Minter e Jeffrey Deitch.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
L’articolo "Su Sky Arte: l’arte di Kenny Scharf" è apparso per la prima volta su Artribune®.