Su Sky Arte: in viaggio nell’Italia del cinema
- Postato il 10 novembre 2024
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni
Da Bevagna all’ex carcere dell’isola di Procida; dal Tempio di Valadier alla Casa Albero di Fregene: si rinnova martedì 12 novembre l’appuntamento con Italy for movies, la docu-serie in dieci puntante che attraversa il territorio italiano alla scoperta dei luoghi diventati iconici grazie a grandi e piccoli progetti cinematografici. Con una narrazione affidata al critico cinematografico Gianni Canova, la serie è diretta da Max De Carolis e scritta da Margherita Bordino con Fabio Luzietti e Martina Riva.
Su Sky Arte prosegue l’itinerario di Italy for movies
La prima puntata in onda martedì 12 novembre è intitolata Non più invisibili. Si sofferma su luoghi affascinanti che, per varie ragioni, hanno conosciuto fasi di abbandono; gli stessi sono poi divenuti oggetto di innovativi progetti di recupero. Le telecamere viaggiano così dalla Casa Albero di Giuseppe Perugini, a Fregene, all’ex carcere sull’isola di Procida, mostrando come tali luoghi si stiano evolvendo in spazi dedicati all’arte e alla cultura. Tra gli ospiti si segnalano la scrittrice Chiara Gamberale, il regista Gabriele Salvatores e l’architetto Raynaldo Perugini. Nel successivo episodio, Luoghi sacri, ospiti prestigiosi come il regista Pupi Avati, la pianista Olivia Belli e l’artista Edoardo Tresoldi raccontano al pubblico l’incanto di territori carici di spiritualità, in un itinerario che include la cittadina umbra di Bevagna, la Basilica di Siponto a Manfredonia e il Tempio di Valadier, scenograficamente racchiuso nella Gola di Frasassi.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
L’articolo "Su Sky Arte: in viaggio nell’Italia del cinema" è apparso per la prima volta su Artribune®.