Striscia la Notizia cambia completamente dopo 36 anni: “Sarà un appuntamento settimanale in prima serata”. Ecco cosa succederà

  • Postato il 5 ottobre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo trentasei anni, Striscia la Notizia cambierà completamente. Le chiacchiere e le indiscrezioni delle ultime settimane stanno prendendo lentamente la direzione della certezza e sotto il peso degli ascolti clamorosi e inaspettati de La ruota della fortuna, il tiggì satirico di Antonio Ricci verrà letteralmente stravolto. Almeno nell’impaginazione. A confermarlo è Renato Franco sul Corriere della Sera, che certifica la fine di un’epoca: “Striscia la notizia diventerà un appuntamento settimanale di prima serata. L’orientamento di Mediaset va in questa direzione”, scrive il quotidiano di Via Solferino.

Il ritorno di Striscia era stato ufficializzato dalla messa in onda dei promo di rete, cominciati alla fine di settembre, con tanto di scritta in sovrimpressione “La 38esima edizione di Striscia sta tornando. Mandateci le vostre segnalazioni”. Come a dire: mandateci il vostro materiale, noi ci stiamo preparando a tornare. Come e quando, però non era stato specificato, tanto che qualcuno aveva immaginato un trasloco su Italia1, com’era avvenuto in estate per l’altro programma targato Ricci, Paperissima Sprint Estate. Ma il retroscena del Corriere ora sgombra il campo dalle tesi più fantasiose e delinea passo dopo passo la strategia di Pier Silvio Berlusconi e dei suoi manager.

“Un’ipotesi era che Striscia tornasse nella sua collocazione abituale (in access prime time, dopo il Tg5) per un periodo più breve. Invece il quiz di Gerry Scotti, ormai il programma più visto della tv generalista (batte sempre i pacchi di De Martino su Rai1), ha spinto i vertici Mediaset a una scelta ancor più radicale”. Dunque, il tg satirico ideato da Ricci oltre a traslocare in prima serata si allungherà nella durata e avrà servizi più corposi, “ma tutto verrà concentrato in un unico appuntamento e non in due come pure a un certo punto era stato ipotizzato”.

Quando si comincia? Tutto lascia pensare che metà novembre sia il momento giusto. A breve verrà comunicato il giorno di messa in onda, che dovrà tenere conto delle fiction Rai o di altri show che potrebbero danneggiare gli ascolti. Gli slot liberi ci sono, ora non resta che attendere la decisione giusta.

L'articolo Striscia la Notizia cambia completamente dopo 36 anni: “Sarà un appuntamento settimanale in prima serata”. Ecco cosa succederà proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti