“Sono sotto choc. Meschino usare la mia immagine per un inganno”: Lino Banfi testimonial di una “crema miracolosa”, ma è un video fake
- Postato il 18 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“Un appello serio. Sta girando un video sui social con la faccia mia che non è la faccia mia, con la voce mia che non è la voce mia, che pubblicizza una crema che non esiste contro i dolori”. Lino Banfi mette in guardia dalle truffe che circolano online. Nello specifico quella che lo riguarda da vicino, in quanto con l’AI è stato creato un video che lo vedrebbe testimonial di presunte creme miracolose. “Queste sono cose pure pericolose a dirsi. Mi raccomando se trovate questa cosa segnalatela subito, è nel vostro interesse e nel mio, se mi volete bene” dice l’attore.
Come riporta il Corriere la crema in questione – secondo il video fake – “lo avrebbe salvato in soli tre giorni dal rischio di rimanere sulla sedia a rotelle”. Questo dopo che i medici “gli avevano diagnosticato artrite e compressione delle vertebre”. Un’amica lo ha avvertito della truffa che circolava online: “Mi ha messaggiato chiedendomi: ‘Ma Lino, cos’è successo? Com’è possibile che dai le botte ai farmacisti definendoli banditi in camice bianco?’ E mi ha inviato il video. Era come immaginavo: un imbroglio”.
Il vero Lino Banfi è quindi passato all’azione: “Mi sono sentito amareggiato, sotto choc. Ho dato mandato al mio avvocato, Giorgio Assumma, affinché, con l’intervento della polizia postale e delle comunicazioni, si arrivi alla fonte. È troppo irrispettoso e meschino usare la mia immagine per un futile inganno. Chissà quanti potrebbero cadere nel tranello: ‘Se lo usa Lino Banfi, funziona’”.
L'articolo “Sono sotto choc. Meschino usare la mia immagine per un inganno”: Lino Banfi testimonial di una “crema miracolosa”, ma è un video fake proviene da Il Fatto Quotidiano.