“Spero si vergogni e non si faccia mai più vedere”: completamente nudo in pieno centro a Cortina e con una mano sulle parti intime, l’ira del sindaco

  • Postato il 14 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Un’immagine che, come ha detto lo stesso sindaco, “si commenta da sola”. Un uomo, completamente nudo, con una mano a coprire le parti intime, in piedi accanto al suo furgone in un parcheggio del centro di Cortina d’Ampezzo, sotto il centro tennis Apollonio. La foto, scattata martedì 12 agosto in piena settimana di Ferragosto, ha fatto rapidamente il giro del web, arrivando fino agli uffici del municipio e scatenando la reazione durissima del primo cittadino, Gianluca Lorenzi.

“Direi che l’immagine si commenta da sola. Siamo veramente caduti in basso”, ha esordito il sindaco, che già in passato si era scagliato contro simili atti di indecenza, al Corriere della Sera. “È un atto di inciviltà inaccettabile che mi fa imbestialire, ma soprattutto quello che mi preoccupa è che questa gente ha anche figli e insegna loro certi comportamenti totalmente sprezzanti dei regolamenti e del pubblico decoro”. La rabbia di Lorenzi si unisce alla frustrazione per la difficoltà di sanzionare questi comportamenti. “Contro la maleducazione non abbiamo alcun appiglio“, ha spiegato, “vorremmo sanzionare ma non ci riusciamo. Con i nostri agenti abbiamo varato una campagna di massicci controlli a tappeto. Purtroppo, nonostante gli sforzi, non riusciamo mai a cogliere questa gente in flagranza di reato, altrimenti fioccherebbero multe elevatissime”.

Di fronte a quest’ultimo episodio, però, il sindaco annuncia un cambio di passo e la linea della tolleranza zero: “Sono incavolato nero e non ho strumenti, purtroppo, per limitare questa gente a muoversi nelle nostre zone”, ha ammesso, ma ha poi lanciato un avvertimento chiaro per il futuro: “Da parte nostra nessuna pietà. In futuro, se ci saranno altri casi, i responsabili verranno multati con il massimo della sanzione possibile e scatterà una denuncia per danni. Se succederà ancora, siamo pronti a chiedere i danni d’immagine contro la nostra località”.

Il messaggio finale del sindaco è un invito diretto a questo tipo di visitatori a stare alla larga dalla Regina delle Dolomiti: “Mi auguro non capiti più”, ha tuonato Lorenzi. “Spero che [l’uomo nella foto] si senta preso in causa e si vergogni. Questa gente non è benvoluta e non la voglio, non è questo il turismo che sto cercando. Che vadano pure in altri posti, ma non si facciano mai più vedere a Cortina”.

L'articolo “Spero si vergogni e non si faccia mai più vedere”: completamente nudo in pieno centro a Cortina e con una mano sulle parti intime, l’ira del sindaco proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti