Sondaggi, chi ispira più fiducia tra Salvini e Zaia? A destra piace più il ministro, ma l’ex governatore attirerebbe nuovi elettori
- Postato il 27 novembre 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 7 Visualizzazioni
Dopo la vittoria della Lega in Veneto, sulle ali di Luca Zaia e delle sue 203mila preferenze, nel Carroccio il trono di Matteo Salvini appare meno solido. Ora un sondaggio nazionale firmato Youtrend suona il campanello d’allarme per il segretario e la tenuta della sua leadership. Tra gli italiani infatti c’è più fiducia in Luca Zaia che in Matteo Salvini e Roberto Vannacci: il 31% del campione ha espresso “molta o abbastanza fiducia” verso l’ex governatore; solo il 21 per cento (12 punti indietro) ha indicato la preferenza per il vicepremier. Rispetto ai due leader, resta indietro il generale e vicesegretario del Carroccio: il 16 per cento degli intervistati ha “molta o abbastanza fiducia” in lui. I tre volti della Lega esprimono anime diverse: pragmatica nel caso di Zaia, populista e orientata a destra per Salvini e Vannacci. Di quest’ultimo, sono noti gli ammiccamenti al fascismo. Il 9 novembre, a ridosso delle elezioni in Veneto il generale ha scritto su Facebook che la marcia su Roma “non fu un colpo di Stato”, sollevando le ire della Lega in Veneto.
Il sondaggio: più fiducia in Zaia che Salvini. L’ex governatore piace anche all’opposizione
Il sondaggio è stato realizzato tra il 18 e il 22 novembre 2025 su un campione di 804 persone intervistate, rappresentative dell’elettorato italiano. Se Zaia diventasse il leader nazionale della Lega, per il 23% degli elettori italiani la probabilità di votare per il Carroccio aumenterebbe e per l’8% diminuirebbe rispetto ad oggi; per la metà del campione (il 51%) non cambierebbe nulla mentre il 18% è incerto. Con Vannacci leader, al contrario, per il 10% questa probabilità aumenterebbe e per il 27% diminuirebbe. Tuttavia Matteo Salvini rimane il nome più noto tra gli elettori. Il 95% degli intervistati dice di sapere chi sia, Zaia è conosciuto dal 77% del campione. Poco sotto Roberto Vannacci, al 71%.
Il leader veneto, a differenza di Salvini, non è mal visto neppure a sinistra. Solo il 5 per cento degli elettori del campo largo ha fiducia nel segretario leghista. Per Zaia invece la quota sale ben al 33 per cento: a sinistra, quasi uno su tre non disdegna l’uomo del nordest. I risultati cambiano tra gli elettori di destra: la fiducia in Salvini sale al 57 per cento, quella per Zaia si attesta al 49 per cento; Vannacci ottiene il 37%.
Zaia vs Vannacci in Veneto
Dopo due mandati da governatore, il Veneto è il feudo di Zaia. Youtrend ha confrontato i risultati nelle circoscrizioni venete ottenuti dall’ex presidente (nelle ultime elezioni regionali) rispetto ai voti incassati da Vannacci (nella tornata delle Europee): il primo ha ricevuto più preferenze nel 95% dei comuni (532 su 560). In tutti i sette capoluoghi del Veneto Zaia ha ottenuto tra 2 e 3 volte le preferenze del generale, mentre quest’ultimo ne ha prese di più in appena 26 comuni, principalmente nel Cadore e sull’Altopiano di Asiago. I due soli (piccoli) comuni dove Zaia e Vannacci sono pari come numero di preferenze sono Piacenza d’Adige (Padova) e San Nicolò di Comelico (Belluno).
L'articolo Sondaggi, chi ispira più fiducia tra Salvini e Zaia? A destra piace più il ministro, ma l’ex governatore attirerebbe nuovi elettori proviene da Il Fatto Quotidiano.