Silvia Venturini Fendi lascia la direzione creativa di Fendi e diventa Presidente Onoraria 

  • Postato il 29 settembre 2025
  • Moda
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Fendi non ha più una direttrice creativa e così una nuova era avrà presto inizio. Dal 1° ottobre 2025, Silvia Venturini Fendi assumerà il ruolo di Presidente Onoraria di Fendi, nomina che arriva al termine di una carriera creativa straordinaria, culminata con la direzione delle collezioni femminili durante il centenario del brand. Assunta dopo la separazione tra il marchio e il designer Kim Jones, in attesa di una nuova (e definitiva) struttura creativa. 

La carriera di Silvia Venturini Fendi

Nel suo nuovo incarico, Silvia si dedicherà alla valorizzazione dell’heritage di Fendi, promuovendo a livello globale l’identità della Maison, il suo savoir-faire artigianale e l’universo di Fendi Casa. Un ruolo che conferma il suo impegno nel custodire e rinnovare il patrimonio culturale e creativo del marchio. Appartenente alla terza generazione della famiglia fondatrice, Silvia Venturini Fendi ha avuto un impatto determinante nello sviluppo del marchio. Dal 1992 al 2019 è stata al fianco di Karl Lagerfeld nella direzione artistica, e dal 1994 ha guidato con visione le linee Accessori, Uomo e successivamente Donna.

Le parole di Silvia Venturini Fendi

Questi sono stati anni incredibili, un viaggio che ho intrapreso anche nel nome di mia nonna Adele, di mia madre Anna e delle sue sorelle”, ha dichiarato Silvia Venturini Fendi. “Il mio pensiero va a Karl, un maestro straordinario che mi ha fatto l’onore di lavorare al suo fianco, insegnandomi l’arte della condivisione — un valore fondamentale nella storia delle donne della mia famiglia — e aiutandomi a far crescere la mia visione creativa, fino a farmi volare da sola. È stato un percorso meraviglioso, non solo sul piano creativo, ma anche umano: prima con Karl, poi con Kim Jones, e infine con il mio straordinario team, che negli anni è diventato parte della mia famiglia”.

Il contributo di Silvia Venturini Fendi al brand

Il contributo di Silvia Venturini Fendi è stato riconosciuto anche da Ramon Ros, Presidente e CEO di Fendi: “Dal 1992 Silvia ha avuto un ruolo fondamentale nel definire la direzione creativa, contribuendo in modo decisivo al successo internazionale del brand. La sua visione ha guidato Fendi dalle radici artigianali romane verso il futuro, culminando nella celebrazione dei 100 anni della Maison. Non vedo l’ora di scoprire i nuovi progetti che guiderà nel suo nuovo ruolo, contribuendo non solo all’eredità e ai valori, ma anche al mondo del design e dell’artigianato a livello globale”.

Il futuro di Fendi?

Spazio adesso alle speculazioni. C’è chi dice Maria Grazia Chiuri sia la prossima direttrice creativa di Fendi, visto il suo passato all’interno del marchio (sia nel backstage sia in prima fila al fianco di Pierpaolo Piccioli). Ma allo stesso tempo si parla di due nomi curiosi: Francesco Risso, ex Marni, e Willy Chavarria, amatissimo in America. La scelta è una: andare sul sicuro o osare, e presto si saprà.

Giulio Solfrizzi

L’articolo "Silvia Venturini Fendi lascia la direzione creativa di Fendi e diventa Presidente Onoraria " è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti