Silvia Salis candidata premier: il dossier che terremota la sinistra
- Postato il 8 dicembre 2025
- Politica
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Silvia Salis candidata premier: il dossier che terremota la sinistra
Chi vincerebbe le primarie del campo largo se si votasse adesso? Né la segretaria del Pd Elly Schlein né il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, secondo il sondaggio condotto da Bidimedia. Ad essere incoronata, per la prima volta, è la sindaca di Genova Silvia Salis. Tra i due litiganti, insomma, vincerebbe lei, la sfidante più gradita alla carica di candidato presidente della coalizione di centrosinistra. La prima cittadina registra il 31% delle preferenze, staccando di un punto l'ex premier ora presidente del M5s, che invece risulta fermo al 30%. Resta indietro la Schlein, che è al 27%.
Della Salis, come riporta il Tempo, si dice che sia molto ambiziosa e soprattutto molto attenta a non fare passi falsi. Anche se al momento, nonostante la rilevazione, sembra davvero difficile vederla alla guida della coalizione di centrosinistra, nulla esclude che qualcosa possa cambiare in futuro. A scatenare la tempesta potrebbe essere, per esempio, l’eventuale vittoria dei sì al referendum della giustizia. Referendum sulla riforma che la sinistra, almeno all'inizio, ha criticato pesantemente.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45320622]]
In un primo momento, infatti, la premiata coppia composta da Schlein e Conte era partita piena di grinta e carica. "Vogliono annettersi il sistema giudiziario", questa l'accusa rivolta al governo Meloni. Le loro parole di fuoco sembravano le premesse di una campagna elettorale infuocata e invece poi non è successo più nulla. I due leader sembrano avere abbandonato quasi del tutto questo fronte.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45316336]]
Continua a leggere...