Si torna a “combattere” al Colosseo: ecco come candidarsi per diventare gladiatori. Ma è polemica: “Pagliacciata, spero sia uno scherzo”
- Postato il 14 novembre 2024
- Viaggi
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Simbolo di Roma e dell’Italia nel mondo, maestoso teatro di epiche battaglie e il più grandioso monumento dell’Antica Roma giunto fino a noi nonché patrimonio dell’umanità UNESCO. Si sta parlando ovviamente dell’Anfiteatro Flavio, ovvero il Colosseo. Anticamente usato per spettacoli dei gladiatori e altre manifestazioni pubbliche, oggi è tra i siti museali statali più visitati in Italia (12.298.246 visitatori nel 2023). Ora, grazie a un accordo tra la piattaforma mondiale di viaggi Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo, i più fortunati potranno realizzare il sogno di “combattere” nell’anfiteatro come dei gladiatori. Come funziona? Il sito di Airbnb fornisce tutte le informazioni necessarie. Innanzitutto i più coraggiosi potranno prenotarsi a partire dal 27 novembre alle 15:00, ora italiana, su airbnb.com/gladiatormovie fino al 10 dicembre alle 08:59. Le scadenze sono tassative. I partecipanti dovranno occuparsi autonomamente del viaggio di andata e ritorno per e da Roma.
Le due esperienze, della durata di tre ore, si terranno il 7 e l’8 maggio 2025. Il costo? Zero euro. Il numero massimo di partecipanti all’esperienza è di 16 persone, divise in 8 coppie. I protagonisti entreranno nell’arena dopo il tramonto. Poi scenderanno nell’ipogeo, ovvero la zona dei sotterranei in cui i gladiatori si preparavano alla battaglia. Qui indosseranno l’armatura, assumendo proprio l’identità dei celebri gladiatori. Ripercorrendo i corridoi, con tanto di cibo a disposizione (uva, noci, mandorle) e tutto sarà pronto per il combattimento. A decidere la sorte ci sarà il summa rudis, l’arbitro finale. Il giudice. Sarà un evento unico, capace di restituire una nuova luce al Colosseo e di far vivere un’incredibile esperienza ai più fortunati, che avranno così l’opportunità di imparare alcune tecniche del combattimento gladiatorio grazie agli esperti rievocatori delle associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano. Nell’ambito di questo progetto, Airbnb ha offerto il suo sostegno al progetto Il Colosseo si Racconta, che prevede il rinnovo dell’esposizione permanente all’interno dell’Anfiteatro.
Non è un caso, ovviamente, che se ne parli proprio oggi, 14 novembre, in coincidenza con l’uscita al cinema de Il Gladiatore 2, film che riaccende i riflettori sulla grandezza e il mito del Colosseo. Si tratta del sequel del celebre film con Russell Crowe del 2000. A dirigerlo, ancora una volta, c’è Ridley Scott. Se ancora è presto per conoscere il riscontro del pubblico per il film, sono invece già molti i commenti riguardo all’iniziativa di Airbnb. La maggior parte sono negativi, basta dare uno sguardo ai pareri degli utenti su X (il vecchio Twitter): “Una pagliacciata americana”, “Spero sia uno scherzo”, “Roma ormai è ridotta a un circo”.
Foto dal sito di Airbnb, credits: Daniele Castellaro e Christopher Anderson
L'articolo Si torna a “combattere” al Colosseo: ecco come candidarsi per diventare gladiatori. Ma è polemica: “Pagliacciata, spero sia uno scherzo” proviene da Il Fatto Quotidiano.