Si lancia da un elicottero ma non si apre il paracadute: morto Pierre Wolnik. Il campione del mondo di caduta libera aveva 37 anni
- Postato il 10 febbraio 2026
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Il due volte campione del mondo di caduta libera Pierre Wolnik è morto lo scorso sabato 7 febbraio sul Monte Bianco. L’atleta francese, specialista nella sua disciplina, si è lanciato da un elicottero nella zona dell’Alta Savoia. Il paracadute non si è aperto e lo schianto al suolo è stato mortale per il 37enne. Wolnik, campione del mondo nella disciplina del “freefly”, aveva deciso di cimentarsi in una nuova prova estrema: il “wingsuit”. Si tratta di un volo planato in caduta libera, in cui il paracadutista indossa una tuta alare con membrane di tessuto, che permettono all’atleta di trasformare una caduta verticale in un volo orizzontale. Il “freefly” e il “wingsuit” si concludono con l’apertura del paracadute che rallenta l’altissima velocità con cui l’atleta si avvicina al suolo. Nel caso del 37enne, però, il paracadute non si è aperto e Pierre si è schiantato nel villaggio di Bossons. I soccorritori sono arrivati tempestivamente sul posto, senza però riuscire a salvarlo. Il suo corpo è stato trasportato in elicottero nell’ospedale più vicino.
Il volo nella zona dell’Alta Savoia faceva parte di una serie di allenamenti di Wolnik, che si stava preparando per i mondiali in programma nell’estate del 2026. L’atleta era diventato famoso sui social, dove condivideva i suoi voli estremi. Tanti appassionati hanno scritto messaggi di cordoglio sotto i suoi ultimi post. La notizia della morte è stata annunciata sulla sua pagina Facebook da Yves-Marie Guillard, presidente della Federazione francese di Paracadutismo. Guillard ha scritto: “Tutta la comunità degli sport di paracadutismo piange un giovane dotato di un sorriso così bello”. E ancora: “Le nostre condoglianze vanno innanzitutto alla famiglia e alle persone che gli vogliono bene, ma anche ai compagni di squadra e a tutte le squadre francesi. Possa il ricordo di questo eccezionale paracadutista riempire i nostri ricordi. Pace all’anima sua“.
L'articolo Si lancia da un elicottero ma non si apre il paracadute: morto Pierre Wolnik. Il campione del mondo di caduta libera aveva 37 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.