Si finge trader e fa sparire cinque milioni di euro: 59enne genovese truffa 200 persone
- Postato il 21 febbraio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. È riuscito a raggirare ben 200 persone (almeno) fingendosi un trader finanziario, presentando investimenti del tutto inventati. Alla fine a fermarlo è stata la polizia, che aveva avviato le indagini su input della procura nel 2021 dopo numerose segnalazioni e querele ai danni di Roberto Stefano Rainero, genovese di 59 anni.
L’indagine è durata quattro anni e ha ricostruito minuziosamente le manovre dell’uomo. Si presentata come esperto di alta finanza, prometteva investimenti particolarmente redditizi e si faceva versare denaro che sosteneva avrebbe fatto fruttare. Neanche un centesimo però è mai tornato indietro: secondo quanto calcolato dalla polizia giudiziaria, l’uomo si sarebbe intascato tra il 2019 e il 2023 una somma record da almeno 5 milioni di euro, investendone una minima parte.
Sulla base di quanto ricostruito dagli inquirenti, il gip del tribunale di Genova ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e l’uomo è stato rintracciato, arrestato e trasferito presso il carcere di Marassi. Deve rispondere del reato di abusivismo finanziario continuato e truffa.