Sharm el-Sheikh, una vacanza con un pizzico di magia

  • Postato il 17 febbraio 2025
  • Viaggi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

A Sharm el-Sheikh l’estate è tutto l’anno, una destinazione perfetta per gli amanti del mare, dove tuffarsi nelle acque turchesi e svelare uno dei reef più belli del mondo, ma anche per chi desidera un viaggio con un pizzico di magia. Qui le atmosfere sono suggestive e la storia è fatta di bibliche testimonianze, radici profonde e tracce di antiche carovane, ma allo stesso tempo, una realtà al passo con i tempi, che offre divertimenti per tutta la famiglia e un’entusiasmante vita mondana. Sono numerosi i ristoranti che offrono cucina internazionale, così i locali alla moda, per non parlare dello shopping, proposte che abbinano griffe ricercate all’artigianato a chilometro zero. Nonostante Sharm sia una delle destinazioni più in voga dell’Egitto balneare, conosciuta in tutto il mondo, troverai sempre quel nonsochè conturbante e misterioso, una sorta d’incantesimo che questo Paese sa fare con maestria.

Anche in questo angolo di Egitto potrai vivere delle entusiasmanti avventure, partecipando ad escursioni nel deserto in stile Lawrence d’Arabia, esplorando parchi nazionali o semplicemente perdendo la bussola tra le viette della città vecchia di Sharm, a caccia di qualche souvenir tra le coloratissime bancarelle del bazar dell’Old Market. Quell’aura di magia è una costante durante un soggiorno in questa magnifica destinazione: tutto può essere affascinante, anche il dolce far niente sotto un ombrellone di bambù, mentre il tramonto caramella la spiaggia tingendola di un color ocra acceso, a contrasto con il blu del Mar Rosso. Probabilmente stai già sognando i mille colori di quel mondo marino che incanta più di una favola.

Una vacanza autentica e a tutto tondo

Preparati a vivere la tua vacanza da sogno al Bravo Nubian Resort, villaggio affacciato sulla splendida baia di El Nabq, uno dei tratti di costa più suggestivi di tutta la Penisola del Sinai. La struttura è un vero e proprio nido, intimo ed accogliente, immerso in un rigoglioso giardino, perfetta per una vacanza completa per famiglie con bambini, coppie o amici che desiderano visitare Sharm e viverla a pieno, senza rinunciare al comfort di un soggiorno senza pensieri, l’oasi perfetta per una vacanza indimenticabile che non preclude tutti i servizi e tanto divertimento. Il Bravo Nubian Resort si trova a soli 20 km da Naama Bay, la parte più moderna di Sharm che attrae per il centro animato 24 ore su 24, poliedrico e totalmente votato al turismo.

Il punto forte del villaggio è senza dubbio la posizione, ad un passo dalla spettacolare barriera corallina facilmente raggiungibile da un pontile, perfetto per tuffi ed immersioni “a chilometro zero”. La zona di El Nabq è nota per le incredibili bellezze subacquee, un reef popolato da migliaia di specie di pesci, e quasi duecento specie di coralli diversi. In questo giardino marino non è raro avvistare anche qualche splendido esemplare di tartaruga verde e della “becco di falco”, longeve regine che amano sguazzare in queste acque. Il Mar Rosso è un richiamo irresistibile, non solo per gli amanti delle immersioni, per di chi pratica snorkeling o per nuotatori che desiderano fare qualche bracciata in una piscina naturale, la spiaggia di Nabq Bay si caratterizza per essere spesso baciata dai venti, condizione ideale per gli appassionati della tavola da surf e di windsurf.

Passare dalle onde del mare alle acque delle piscine del Bravo Nubian Resort è un attimo: ad un passo dalla spiaggia si trovano l’Area Village e l’Area Island che dispongono anche di numerosi spazi dedicati all’attività all’aria aperta. Qui è possibile giocare a calcetto, beach volley, bocce, ping-pong e freccette, ma anche lasciarsi coinvolgere nelle tante attività proposte dagli animatori, entusiasmanti e mai invasive. Bellissime ed interattive quelle pensate per i più piccoli, e mentre i grandi si rilassano, loro si divertono con chi è Bravo per davvero.

Le escursioni e le esperienze più belle

Una vacanza al Bravo Nubian Resort è sinonimo di mare, attività all’aria aperta, relax, divertimento, ottima cucina internazionale preparata dai migliori chef che soddisfano i gusti e le esigenze di tutti, ma anche di numerose avventure. Con le proposte Bravo potrai partecipare ad escursioni memorabili e conoscere il fascino della storia e della natura di Sharm el-Sheikh e dell’Egitto.

Potrai vivere in prima persona le esperienze più belle come una gita nel deserto, luogo di infiniti silenzi e mille suggestioni che sceglierai tu come viverle attraversandolo in 4×4 con la giusta carica di adrenalina, oppure ciondolando sul dorso di un dromedario, l’andare millenario lungo le piste di antiche carovane. Seguirai il declinare del sole che tinge le sabbie in tutti i colori dell’oro, quando al tramonto raggiungerai una tenda beduina per riposare e sorseggiare il leggendario karkadè. Con le escursioni Bravo potrai scoprire anche i tesori nascosti del borgo antico di Sharm El Sheikh, e quelli millenari del Cairo, metropoli con 7.000 anni di storia. La Sfinge e le Piramidi, simboli di una civiltà leggendaria, patrimoni inestimabili immersi nel caos conturbante di una città incredibilmente suggestiva: un viaggio in Egitto non può dirsi completo senza una tappa nella Capitale.

Per gli amanti della natura invece, imperdibile un’escursione al Ras Mohamed Nature Reserve, l’area protetta all’estremità meridionale del Sinai, Parco Nazionale dal 1983. Un habitat tra terra e mare tra dune, palmeti, arbusti e mangrovie, molto rinomato per gli amanti del birdwatching. Altra avventura nel patrimonio UNESCO dell’isola del Faraone, un piccolo paradiso emerso dalle acque cristalline del Mar Rosso, oppure una gita che unisce la natura alla storia, legata ad un passato biblico: il Monte Sinai. Alle pendici si trova il monastero di Santa Caterina, patrimonio UNESCO situato a poco più di 200 chilometri da Sharm, un luogo simbolo della cristianità che merita di essere visitato: secondo le antiche testimonianze, proprio qui Mosè ricevette le tavole con i 10 comandamenti.

Le escursioni Bravo includono esperienze uniche, a 360 gradi, tutte con quel fascino ammaliante delle atmosfere egiziane, anche quando si tratta di divertimento, come una serata speciale al castello Taj Mahal, la discoteca più trendy di Sharm El Sheikh, o il desert party, per ballare sotto le stelle. Qualunque sia l’esperienza che vorrai vivere, non mancherà mai un pizzico di magia.

L'articolo Sharm el-Sheikh, una vacanza con un pizzico di magia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti