Settimana della Memoria: a Celle la mostra “Storie di donne lesbiche e transgender nella Germania nazista”

  • Postato il 27 gennaio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico gennaio 2026

Celle Ligure. Settimana della Memoria, Celle non dimentica e lo farà sabato 31 gennaio deponendo rose in via Trento, sulla pietra d’inciampo che ricorda Angelo Arecco e con una mostra.

“Durante il regime nazi-fascista milioni di persone furono perseguitate e uccise. Il ricordo degli ebrei sterminati nella Shoah è centrale, imprescindibile, e non può e non deve essere offuscato dai fatti del presente. I morti di allora non hanno colpa di ciò che accade oggi e non possono essere piegati a letture o responsabilità che non appartengono alla loro storia – sottolinea il sindaco, Marco Beltrame che aggiunge – Accanto a questa memoria, è giusto ricordare anche altre vittime della persecuzione: uomini omosessuali marchiati con il triangolo rosa, donne lesbiche cancellate dalla storia, persone transgender criminalizzate, internate, ridotte al silenzio. Storie spesso dimenticate, mai raccontate abbastanza”.

Una mostra commemorativa per riflettere. “Storie di donne lesbiche e transgender nella Germania nazista”. Dal 31 gennaio e fino al 14 febbraio nella sala espositiva della biblioteca.

“Con questo evento vogliamo tenere insieme le memorie, senza confonderle né metterle in competizione, nel rispetto della verità storica e della dignità di tutte le vittime.
Perché ricordare è un dovere. E farlo con responsabilità lo è ancora di più”.

Sempre sabato, alle 15 e 45 verranno deposte rose sulla pietra di inciampo dedicata ad Angelo Arecco, in via Trento dove abitava. Parteciperà il presidente dell’Aned di Savona, Simone Falco. Alle 16, l’inaugurazione della mostra.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti