Sequestro beni al clan Casamonica, i legami con la cosca Giampà
- Postato il 24 settembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Sequestro beni al clan Casamonica, i legami con la cosca Giampà
Sequestro beni per oltre un milione di euro, a presunti affiliati del clan Casamonica. Il provvedimento eseguito dalla Guardia di Finanza ha colpito 5 persone vicine al clan coinvolte in un traffico di droga nella zona di Lamezia
Sequestrati beni per oltre un milione di euro a cinque presunti affiliati al clan “Casamonica”. A eseguire l’operazione, disposta dal Tribunale di Roma su richiesta della locale Dda, i finanzieri del Comando provinciale di Catanzaro, col supporto del Servizio Centrale I.c.o., dei Reparti territoriali e del Gico del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Roma.
SEQUESTRO BENI CLAN CASAMONICA, AUTO, CASE E DENARO
Il decreto di sequestro riguarda, in particolare, tre unità immobiliari, tre autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di 959mila euro. Oltre alle disponibilità finanziarie che sono in fase di individuazione.
I CONTATTI CON LA COSCA LAMETINA GIAMPÀ
I destinatari del provvedimento, connotato da “pericolosità sociale qualificata”, coinvolti nel 2023 in una precedente operazione di polizia giudiziaria, che si concluse con l’applicazione di 46 ordinanze di custodia cautelare.
L’operazione ha smantellato una vasta organizzazione armata dedita al traffico di stupefacenti con base a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, e capeggiata da un esponente della cosca lametina Giampà.
32 CONDANNE CON RITO ABBREVIATO
Nello scorso mese di ottobre, già inflitte 32 condanne con il rito abbreviato. In particolare, le cinque persone colpite dal provvedimento odierno, mercoledì 24 settembre, furono individuati quali fornitori di narcotici per conto dell’organizzazione criminale lametina.
INDAGINI PATRIMONIALI
Le indagini economico patrimoniali, eseguite dal Gruppo della Guardia di finanza di Lamezia Terme e coordinate dalla Dda di Roma, hanno accertato una sproporzione tra il valore dei beni nella disponibilità degli indagati e i redditi dichiarati.
Il Quotidiano del Sud.
Sequestro beni al clan Casamonica, i legami con la cosca Giampà