Scoperta la tomba del faraone Thutmose II, l’incredibile ritrovamento in Egitto: “E’ stata deliberatamente svuotata”
- Postato il 21 febbraio 2025
- Cultura
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni

Un secolo dopo la scoperta che fece il giro del mondo, un altro faraone torna alla luce. Un team di archeologi britannici ed egiziani ha annunciato il ritrovamento della tomba di Thutmose II, faraone della XVIII dinastia, la cui sepoltura era rimasta un mistero per secoli. Si tratta della prima tomba reale scoperta dopo quella di Tutankhamon, rinvenuta nel 1922.
La scoperta, definita “straordinaria” dal ministro egiziano del Turismo e delle Antichità, Sherif Fathy, è avvenuta nelle valli occidentali della necropoli tebana, vicino alla città di Luxor. La mummia di Thutmose II era stata rinvenuta nel XIX secolo in un altro sito archeologico, la “Cachette di Deir el-Bahari”, ma il luogo di sepoltura originale non era mai stato individuato. “Si tratta della prima tomba reale ad essere scoperta dopo la rivoluzionaria scoperta della camera funeraria del faraone Tutankhamon nel 1922”, ha dichiarato Fathy. “È un momento straordinario per l’egittologia e per una più ampia comprensione della nostra comune storia umana”.
A guidare il team di ricercatori, il dott. Piers Litherland, che alla BBC ha rivelato il dettaglio decisivo per l’identificazione della tomba: “Parte del soffitto era ancora intatta: un soffitto dipinto di blu con stelle gialle. E soffitti dipinti di blu con stelle gialle si trovano solo nelle tombe dei re”. Litherland ha inoltre aggiunto un particolare importante sullo stato della tomba: “Si è rivelata completamente vuota. Non perché fosse stata derubata, ma perché era stata deliberatamente svuotata“.
Thutmose II, antenato di Tutankhamon, regnò per un breve periodo, dal 1493 al 1479 a.C. circa, e morì intorno ai 30 anni. È noto soprattutto per essere stato il marito della regina Hatshepsut, considerata uno dei più grandi faraoni d’Egitto e una delle poche donne a governare come faraone a pieno titolo. Mohamed Ismail Khaled, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egiziane, ha definito la scoperta “una delle più importanti degli ultimi anni”. “I manufatti scoperti rappresentano un’importante aggiunta alla storia dell’area archeologica e del regno del re Thutmose II, poiché per la prima volta sono stati ritrovati gli arredi funerari di questo re, per il quale non esistono arredi funerari nei musei di tutto il mondo”, ha aggiunto l’archeologo. Khaled ha spiegato che i vasi di alabastro rinvenuti nella tomba recano l’iscrizione del re Thutmose II come “re defunto”, insieme al nome della sua principale moglie e sorellastra, Hatshepsut.
Secondo una dichiarazione del ministero, l’ingresso e il passaggio principale della tomba erano stati scoperti nel 2022; da allora sono proseguiti gli scavi interni. “La tomba comprende un corridoio il cui pavimento è ricoperto da uno strato di intonaco bianco, che conduce alla camera funeraria nel corridoio principale della tomba, dove il livello del pavimento è di circa 1,4 metri più alto del pavimento della camera stessa”, ha precisato il ministero.
Inizialmente, “l’équipe archeologica ha ritenuto che potesse trattarsi della tomba della moglie di uno dei re, data la sua vicinanza alla tomba delle mogli del re Thutmose III e alla tomba della regina Hatshepsut”, ha spiegato Khaled. Ma la scoperta di mattoni di malta con iscrizioni blu e stelle gialle, decorazioni e paragrafi del libro “Im-Duat” (un importante testo funerario) hanno portato gli archeologi a identificare la tomba come quella di un faraone.
Mohamed Abdel Badie, responsabile del settore antichità egiziane presso il Consiglio supremo delle antichità, ha precisato che la tomba è stata rinvenuta in cattivo stato di conservazione a causa di un’inondazione, che ha comportato lo spostamento della maggior parte del contenuto originale in un altro luogo. I lavori archeologici nel sito proseguiranno per altri due anni, nella speranza di portare alla luce nuovi dettagli sulla vita e sulla morte di Thutmose II, e di svelare, forse, i segreti della sua potente moglie Hatshepsut.
L'articolo Scoperta la tomba del faraone Thutmose II, l’incredibile ritrovamento in Egitto: “E’ stata deliberatamente svuotata” proviene da Il Fatto Quotidiano.