Sciopero dei trasporti settembre 2025: calendario e orari città per città

  • Postato il 10 settembre 2025
  • Info Utili
  • Di Virgilio.it
  • 2 Visualizzazioni

Nel mese di settembre 2025 sono previsti numerosi scioperi che coinvolgono principalmente il settore dei trasporti in diverse città e regioni italiane. Gli scioperi riguardano il trasporto pubblico locale, ferroviario, merci e il settore aereo, con modalità e orari differenti a seconda della località e della categoria coinvolta. Di seguito il calendario aggiornato con tutte le informazioni utili su date, città, orari e categorie interessate.

Sciopero 15 settembre 2025

Nella regione Liguria, in provincia di La Spezia, è previsto uno sciopero di 24 ore nel settore del trasporto pubblico locale. Coinvolto il personale delle società ATC Esercizio, Trotta Bus Services, Autoservizi Riccitelli di La Spezia. Sindacati: OST FILT-CGIL/UILT-UIL/UGL-FNA/COBAS L.P.

Nella provincia di Pisa, regione Toscana, sciopero di 24 ore per il personale della società Autolinee Toscane. Sindacato: OSP FAST-CONFSAL.

In tutta la regione Umbria, sciopero di 24 ore nel trasporto pubblico locale che coinvolge il personale delle società Busitalia Sita Nord, Sulga Autolinee, ACAP, Autoservizi Troiani, CMT Terni, Autoservizi Fonti, Eredi Fortuni. Sindacati: OSR FILT-CGIL/FAISA-CISAL.

Nella regione Calabria, sciopero ferroviario di 8 ore dalle 09.01 alle 17.00 che coinvolge il personale Trenitalia Produzione Regionale, Produzione IC, IMC Carrozze Servizio Intercity. Sindacato: OSR UGL FERROVIERI.

Nella provincia di Ravenna, regione Emilia-Romagna, sciopero di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30 per il personale della società Start Romagna bacino di Ravenna. Sindacati: OSP FAISA-CISAL/UGL-AUTOFERRO.

In tutte le province della Toscana, sciopero di 24 ore per il personale della società Autolinee Toscane Dipartimento Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia). Sindacato: OSP COBAS Lavoro Privato.

Nella città di Firenze, regione Toscana, sciopero di 24 ore per il personale della società Gest Firenze. Sindacato: OSP COBAS Lavoro Privato.

Sciopero 16 settembre 2025

In tutta Italia, sciopero nazionale nel settore trasporto merci di 24 ore dalle 16.01 del 16 settembre alle 16.00 del 17 settembre per il personale della società Captrain Italia. Sindacati: FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL.

In tutta Italia, sciopero nazionale nel settore trasporto merci di 24 ore dalle 16.01 del 16 settembre alle 16.00 del 17 settembre per il personale viaggiante trasporto merci su ferro della società GTS Rail. Sindacati: FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL FERROVIERI/FAST-CONFSAL.

Nella città di Bari, regione Puglia, sciopero di 4 ore dalle 15.30 alle 19.30 per il personale della società Paolo Scoppio e Figlio Autolinee. Sindacati: OST UILT-UIL/UGL-FNA.

Sciopero 18 settembre 2025

In tutte le province della Sardegna, sciopero territoriale per l’intera giornata lavorativa, da inizio a fine servizio, che coinvolge il personale della società ARST delle province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Sindacato: OSR/OSP ORSA Autoferro TPL.

Nella città di Roma, regione Lazio, sciopero di 4 ore dalle 20.30 alle 00.30 per il personale della società ATAC di Roma. Sindacati: OSR USB Lavoro Privato/ORSA TPL.

Sciopero 19 settembre 2025

Nella provincia di Monza e Brianza, regione Lombardia, sciopero di 24 ore per il personale della società NET (Nord Est Trasporti) di Monza e Trezzo sull’Adda. Sindacato: A.L. COBAS.

Nella città di Palermo, regione Sicilia, sciopero di 4 ore dalle 11.00 alle 15.00 per il personale della società AMAT di Palermo. Sindacato: OSP CUB Trasporti.

Sciopero 22 settembre 2025

In tutte le province dell’Emilia-Romagna, sciopero di 24 ore con varie modalità per il personale della società SETA bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Sindacato: OSR USB Lavoro Privato.

In tutte le province dell’Emilia-Romagna, sciopero di 4 ore dalle 16.01 alle 20.00 per il personale della società SETA bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Sindacato: OSR ORSA Autoferro TPL.

Sciopero 24 settembre 2025

Nella città di Ancona, regione Marche, sciopero di 4 ore dalle 11.30 alle 15.30 per il personale della società Conerobus di Ancona. Sindacati: OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL.

Sciopero 25 settembre 2025

Nella città di Treviso, regione Veneto, sciopero di 24 ore per il personale della società MOM di Treviso. Sindacato: OSR SGB.

Sciopero 26 settembre 2025

In tutta Italia, sciopero nazionale nel settore aereo di 4 ore dalle 10.00 alle 14.00 per il personale delle società Airport Handling (aeroporti di Milano Linate e Malpensa), ALHA (aeroporto di Milano Malpensa), MLE (aeroporto di Milano Malpensa), e per il personale delle aziende handling associate Assohandlers operanti nei sedimi aeroportuali italiani. Sindacati: OST CUB Trasporti, FLAI Trasporti e Servizi, OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA.

In tutta Italia, sciopero nazionale nel settore aereo di 24 ore dalle 00.00 alle 23.59 per i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti. Sindacato: CUB Trasporti.

In tutta Italia, sciopero nazionale nel settore aereo di 24 ore per il personale della società Volotea. Sindacato: UILT-UIL.

Nella città di Cagliari, regione Sardegna, sciopero interregionale di 24 ore dalle 00.00 alle 23.59 per il personale della società Sogaersecurity dell’aeroporto di Cagliari. Sindacato: OSR UGL-TA.

Fonte: Mit

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti