Sciopero all’ospedale di Rossano: lavoratori senza stipendi

  • Postato il 22 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Sciopero all’ospedale di Rossano: lavoratori senza stipendi

Protesta sotto la pioggia dei lavoratori delle pulizie all’ospedale “Giannettasio” di Rossano, nel comune di Corigliano-Rossano: stipendi arretrati, incertezza e richieste di tutela occupazionale


Hanno incrociato le braccia fin dalle prime ore di questa mattina, lunedì 22 dicembre, sotto una pioggia battente che non ha fermato la protesta. I lavoratori delle ditte che si occupano dei servizi di pulizia all’interno dell’ospedale “Nicola Giannettasio” di Rossano sono tornati a manifestare il loro disagio, dando vita a uno sciopero per denunciare una situazione che va avanti ormai da mesi.

OSPEDALE DI ROSSANO, LA PROTESTA DEGLI ADDETTI AL SERVIZIO PULIZIA

Alla base della mobilitazione ci sono ritardi nel pagamento degli stipendi, in alcuni casi anche di due o tre mensilità, con la tredicesima mai corrisposta, ma anche una profonda incertezza sul futuro occupazionale, legata alla crisi di alcune aziende appaltatrici – tra cui la CSF – e alla mancata chiarezza sulle procedure relative ai nuovi affidamenti dei servizi. Una vertenza che esplode a ridosso delle festività natalizie, lasciando decine di lavoratori e famiglie nell’incertezza, proprio nel periodo dell’anno che dovrebbe garantire maggiore serenità.

PROTESTA PACIFICA

La protesta si sta svolgendo in maniera pacifica davanti all’ingresso del presidio ospedaliero, già teatro di analoghe iniziative nelle settimane scorse. In più occasioni i lavoratori avevano manifestato lasciando simbolicamente scope e attrezzature davanti all’ospedale, a testimonianza di una condizione diventata insostenibile.

GARANTITI I SERVIZI ESSENZIALI NEL RISPETTO DEI PAZIENTI

Anche oggi, nonostante lo sciopero, sono stati comunque garantiti i servizi essenziali, nel rispetto delle norme e della tutela dei pazienti. Una vertenza che coinvolge non solo il “Giannettasio”, ma anche altri presidi dell’Azienda sanitaria provinciale, e che vede al fianco dei lavoratori le organizzazioni sindacali, in particolare CGIL e UIL, impegnate nel chiedere risposte concrete alle istituzioni competenti.

PROTESTA OSPEDALE ROSSANO, LE RICHIESTE

Le richieste sono chiare: pagamento immediato degli stipendi arretrati, certezze sui tempi e sulle modalità della nuova gara d’appalto e, soprattutto, la salvaguardia dei posti di lavoro. Una tensione che continua a crescere e che rischia di ripercuotersi ulteriormente su un settore già fragile, come quello dei servizi esternalizzati nella sanità. Sotto la pioggia di questa mattina, davanti all’ospedale di Rossano, si è consumato l’ennesimo capitolo di una vertenza che attende ancora risposte, mentre i lavoratori chiedono dignità, certezze e il rispetto dei propri diritti fondamentali.

Il Quotidiano del Sud.
Sciopero all’ospedale di Rossano: lavoratori senza stipendi

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti