Scanzi sul Nove: “Le parole di Meloni per il giorno della Memoria? Sconfortante esultare per un piccolo accenno di antifascismo”

  • Postato il 2 febbraio 2026
  • Tvloft
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“Le parole di Meloni sul fascismo nel giorno della Memoria? Il mio voto è 5, un’insufficienza non grave. Intanto è sconfortante per tutti noi esultare o cercare qualche piccolo accenno di antifascismo da Giorgia Meloni perché c’è un’anomalia, quello che ha detto è inconfutabile ma è anche scontato, banale, però ci stupiamo”. Così Andrea Scanzi, ad Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi in onda ogni sabato sul Nove, commenta il post pubblicato dalla premier sui social in occasione del 27 gennaio.

“La mia insufficienza è dettata da due motivi – spiega – non ho ricordi di affermazioni filmate, immagine molto più forte secondo me dello scritto, soprattutto in tv, dove Giorgia Meloni ci dice in maniera inequivocabile ‘sono antifascista condanno il fascismo’. Non l’ho mai vista. Poi, benissimo ha detto cose inattaccabili, ma come stanno insieme le parole che lei ha scritto il 27 gennaio con l’essere accanto a Orban, a Milei, a Trump, il passare sopra a determinate cose che fanno i suoi alleati i suoi idoli europei?”, si chiede ancora Scanzi che quindi conferma il giudizio. “Ha scritto cose giuste, ma non sono pienamente convinto perché vorrei un presidente del consiglio pienamente antifascista e secondo me lei lo è poco e il suo partito ancora meno”, conclude.

Scanzi ha quindi parlato dell’Ice alle Olimpiadi, commentando le parole di Nicola Fratoianni in Aula: “Credo che le sue parole siano inattaccabili, la sua indignazione è anche la mia. Una notizia inizialmente pateticamente negata. Io trovo che la sua indignazione sia sacrosanta, probabilmente siamo ancora una succursale dell’impero americano. E mi permetto di dire che bisognerebbe che tutti gli essere umani fossero sgomenti davanti a ciò che fa l’Ice”T

L'articolo Scanzi sul Nove: “Le parole di Meloni per il giorno della Memoria? Sconfortante esultare per un piccolo accenno di antifascismo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti