“Scacco al drago”, a Palazzo Reale una giornata dedicata a San Giorgio e agli scacchi
- Postato il 17 novembre 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni

Genova. Sabato 22 novembre Palazzo Reale dedica una giornata speciale alla figura di San Giorgio e al gioco degli scacchi, tra attività aperte a tutti, tornei e una grande sfida simbolica.
Alle 10.15, nella Galleria degli specchi, il M° FIDE Raffaele Di Paolo terrà una simultanea tematica sulla Variante del Dragone sfidando 24 “draghi”. Posti limitati, prenotazione (per giocare come drago) a palazzorealegenova@cultura.gov.it.
Dalle 10.30 alle 13.00, nel Salone da ballo, attività didattiche e gioco libero con i maestri Lorenzo Satta e Massimiliano Traverso, aperto a tutti e senza prenotazione.
La Galleria degli specchi, dalle 14.00 alle 19.00, diventa sala di gioco libero; nell’atrio, dalle 10 alle 19, una scacchiera gigante aperta al pubblico.
Nel pomeriggio, 15.00–18.30, si svolgerà il torneo giovanile “San Giorgio e il drago”, tappa del Trofeo Juniores “Città di Genova”. Posti limitati, iscrizioni a santasabinascacchi@gmail.com.
L’evento è organizzato dai Musei Nazionali di Genova – Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria con la Federazione Scacchistica Italiana – Comitato Liguria, in occasione della mostra SAN GIORGIO. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova.
Biglietto speciale mostra + museo: 6€. U18, titolari card MNG e aventi diritto: gratuito