Savona, morto il prof Ricci. La famiglia: “Aveva pronosticato che se ne sarebbe andato nel giorno dell’Immacolata alla quale era molto devoto”
- Postato il 8 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. Lutto a Savona per la morte all’età di 79 anni (nato ad agosto del 1946) di Giovanni Ricci, avvenuta questa mattina presso l’ospedale San Paolo di Savona dove era ricoverato da alcuni giorni in seguito a complicanze respiratorie.
Conosciuto da tutti come Gianfranco, è stato docente universitario di Pedagogia Speciale e di Educazione Interculturale, coprendo anche incarichi gestionali nella facoltà di Scienze della Formazione a Genova. Nel 1998 è entrato a far parte della Fondazione della Cassa di Risparmio di Savona sino al 2008, ricoprendo vari incarichi tra cui quello di presidente.
È stato Presidente dell’Irre-Liguria (Istituto Regionale per la Ricerca Educativa) ed è stato inoltre membro del Consiglio Direttivo di “Mediterraneo senza handicap” (onlus di diritto internazionale con sede a Roma), del CdA della Cooperativa Sociale “II Granello” di Varazze.
Ha collaborato con II Letimbro, ed è stato membro del cda dell’Associazione Orchestra Musicale di Savona, di cui è stato anche socio fondatore e socio dell’Associazione Amici dell’Ospedale San Paolo di Savona.
Dal 2000 confratello della Confraternita di Nostra Signora di Castello di Savona. “Era molto devoto alla Madonna di Nostra Signora di Castello – spiegano i famigliari – pensate che una volta ci aveva detto che sarebbe morto l’8 dicembre proprio nel giorno dell’Immacolata. E così ha fatto, è stato di parola”.
“Lucido fino alla fine, sapeva a cosa stava andando incontro ma non si è mai perso d’animo – proseguono – sempre sorridente, ha lasciato un ottimo ricordo di tutti noi”.
Ricci lascia la moglie Vittoria, i figli Sara e Massimo e cinque nipoti: “Una persona splendida: marito, papà e nonno unico. Una persona discreta ma molto devota. Lascia grandi insegnamenti ma un vuoto enorme”, aggiungono.
Fu membro attivo dei Lions. È stato consigliere comunale di maggioranza a Savona dal 1994 al 1998 e alle elezioni comunali del 2021 fu capolista nella lista civica a sostegno del candidato sindaco Angelo Schirru.
Domani, martedì 9 dicembre verrà recitato il rosario nell’oratorio N.S. di Castello alle 18.30. Il funerale verrà celebrato mercoledì 10 dicembre, sempre nell’oratorio alle 10.30, dal vescovo Calogero Marino.