Sassaiola contro il pullman dei tifosi del Pistoia basket uccide l’autista, ricercati alcuni tifosi del Rieti: la squadra giocherà anche a Torino
- Postato il 20 ottobre 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Quanto accaduto ieri sera lungo la superstrada Rieti-Terni, all’altezza dello svincolo di Contigliano, ha lasciato tutti sgomenti e increduli. La domanda – chiaramente retorica – sorge spontanea: può una partita di basket tramutarsi in una tragedia finita con il decesso di un uomo?
La sassaiola
È accaduto tutto dopo la partita di A2 di basket – stiamo parlando dello stesso girone in cui milita anche Torino – tra Pistoia e la Sebastiani di Rieti disputata al PalaSojourner. Il match, giocato nel capoluogo reatino e vinto dalla squadra ospite, è finito con l’assalto ad un pullman dei tifosi toscani.
Secondo le prime ricostruzioni, l’autobus stava lasciando la città per rientrare in Toscana quando, terminata da poco la scorta delle forze dell’ordine, una fitta sassaiola ha investito il bus. Uno dei massi ha sfondato il parabrezza colpendo in pieno il secondo autista del mezzo: l’uomo è morto sul colpo. Inutili i tentativi di rianimarlo: Raffaele Marianella, 65 anni, di origini romane, ma residente a Firenze ha perso la vita così, mentre tornava a casa dopo una partita di basket.
Autori del gesto sarebbero alcuni tifosi della Sebastiani Basket di Rieti che ora sono ricercati: avrebbero seguito per alcuni chilometri il pullman e poi sferrato l’assalto mortale. Una decina sono stati ascoltati a lungo in Questura. Del caso si occupa la Digos.
La squadra di Rieti è attesa a Torino a inizio dicembre per la partita con la Reale Mutua.
I messaggi di cordoglio
Arrivati i messaggi cordoglio e denuncia per quanto accaduto.
Pistoia Basket 2000 Ssd arl ha appreso con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti in servizio su un pullman che trasportava i tifosi biancorossi di ritorno dalla trasferta di Rieti. Alla luce delle prime notizie emerse, e in attesa dei riscontri ufficiali della magistratura, la Società si dichiara sconcertata per la dinamica che ha provocato l’incidente.
Il presidente Joseph David e tutto il Club si stringono attorno alla famiglia dell’autista e partecipano al dolore dei suoi cari.
Le parole del Pistoia Basket 2000.
Mentre la RSR Sebastiani Rieti dichiara:
Quanto accaduto stasera al termine della gara contro la Estra Pistoia ci lascia sgomenti. Il pullman che trasportava i tifosi ospiti, sulla strada del rientro, ha subito un atto inqualificabile, in quanto vittima di una sassaiola che ha causato il decesso di un autista del pullman stesso.
La Sebastiani si dissocia completamente da quanto accaduto ed esprime il più sincero cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia dell’autista tragicamente scomparso. Si tratta di un un fatto gravissimo sul quale gli inquirenti, dei quali abbiamo piena fiducia, faranno luce. Ci troviamo a parlare di fatti che nulla hanno a che vedere con lo sport, e totalmente distanti dai valori che ogni giorno, come club, cerchiamo di portare avanti.
Il messaggio lasciato sui social dal sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.
Un atto criminale scioccante. Ci auguriamo che venga immediatamente accertata la dinamica dei fatti e venga fatta piena giustizia. L’intera comunità reatina condanna con sdegno questo atto spregevole che nulla ha a che fare con Rieti e con lo sport. Esprimiamo vicinanza ai familiari del defunto, alla società e alla Città di Pistoia.
L'articolo Sassaiola contro il pullman dei tifosi del Pistoia basket uccide l’autista, ricercati alcuni tifosi del Rieti: la squadra giocherà anche a Torino proviene da Quotidiano Piemontese.