Sanremo 2026, Carlo Conti svela i Big in gara: il debutto di Tommaso Paradiso, il ritorno di Marco Masini con Fedez e il rap con Luchè e J-Ax. Sorpresa Bambole di Pezza

  • Postato il 30 novembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 6 Visualizzazioni

Carlo Conti, dopo settimane di rumors e indiscrezioni, ha svelato, oggi 30 novembre, al Tg1 delle 13:30 (come da tradizione) i nomi dei 30 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2026, che si terrà dal 24 al 28 febbraio, in diretta sempre su Rai 1. Come è già noto le date sono slittate per dare spazio alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina che si terranno dal 6 al 22 febbraio.

Dunque gli artisti che saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo saranno: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA e Aka7Even, Levante, Dargen D’Amico, Eddie Brock e Patty Pravo.

Non sono poche le sorprese di questo cast tra ritorni, vecchie glorie, giovanissimi e una quota rap non indifferente. Mancano sicuramente dei “nomi di grido”, le famose carte coperte da giocare da assi nella manica. Ma del resto, in questi ultimi anni di grande successo sanremese, dalla “gestione” Amadeus fino allo scorso anno con Carlo Conti, si sono presentati tutti. Rimettendosi in gioco in diversi casi come Giorgia che oggi splende di successi radiofonici. Quindi sicuramente la fatica di Conti sarà stata tripla per agganciare nomi adatti per il cast.

Occhi puntati sul debutto di Tommaso Paradiso, che ha appena pubblicato il bell’album “Casa Paradiso”, poi sulla coppia che già lo scorso anno alla serata delle cover ha fatto discutere con “Bella stronza”. La voglia di vincere per entrambi sarà tanta. Poi i graditi ritorni di Arisa, Patty Pravo, Malika Ayane e Serena Brancale che dallo scorso anno ha raccolto soddisfazioni televisive. Non resta che aspettare l’ascolto in anteprima dei brani nella sede Rai a gennaio per avere un quadro chiaro del livello delle canzoni. Solo un domanda ci pervade a pochi minuti dall’annuncio: ma c’era bisogno di alzare il numero dei partecipanti a 30?

Infatti Carlo Conti, dopo aver ricevuto oltre 300 brani con una modifica al Regolamento in accordo con Rai, ha deciso di portare il numero dei Big per l’edizione 2026 da 26 a 30. “Anche la 76esima edizione del Festival parte con le carte in regola per rappresentare un’importante parte della vastissima produzione musicale italiana, con significativi esordi e con artisti che tornano a calcare il palco dell’Ariston”, ha commentato il presentatore e direttore artistico.

Nel corso della serata del 14 dicembre di “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo, Conti svelerà i titoli dei brani dei 30 Big in gara al prossimo Festival.

Le cinque serate seguiranno il format tradizionale: quattro serate dedicate alle esibizioni e alle cover, e una finalissima sabato 28 febbraio in cui verrà proclamato il vincitore che, da regolamento, ottiene il lasciapassare per Eurovision Song Contest 2026. Se poi dovesse rinunciare il posto andrà al secondo classificato, proprio come accaduto lo scorso anno con il vincitore Olly che ha lasciato il passo a Lucio Corsi.

L'articolo Sanremo 2026, Carlo Conti svela i Big in gara: il debutto di Tommaso Paradiso, il ritorno di Marco Masini con Fedez e il rap con Luchè e J-Ax. Sorpresa Bambole di Pezza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti