San Ferdinando, scoperta evasione dell’Imu per oltre 100mila euro

  • Postato il 5 luglio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
San Ferdinando, scoperta evasione dell’Imu per oltre 100mila euro

Share

Una maxi evasione fiscale con riferimento al pagamento dell’Imu degli ultimi 5 anni scoperta dalla Finanza a San Ferdinando


SAN FERDINANDO (REGGIO CALABRIA) – Analisi documentale, incroci con le banche dati comunali e catastali e accertamenti sui flussi. Una intensa attività di indagine quella svolta dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, nei confronti di un soggetto economico operante nel porto industriale di Gioia Tauro. Attività che, infine, ha portato ad accertare varie irregolarità con particolare riferimento al mancato versamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU, ex ICI) per gli anni d’imposta 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024.

SCOPERTA MAXI EVASIONE IMU A SAN FERDINANDO

Il soggetto economico controllato è risultato titolare di una concessione di un’area demaniale marittima di circa 29.355 mq nel territorio del Comune di San Ferdinando. Qui aveva realizzato, secondo l’accusa, strutture e impianti «senza tuttavia procedere al relativo accatastamento presso l’Agenzia del Territorio, eludendo così il versamento dell’IMU dovuta».

Le verifiche «hanno evidenziato che la società non ha ottemperato agli obblighi tributari connessi all’occupazione dell’area in concessione, configurandosi così – spiegano i finanzieri – una condotta evasiva protratta nel tempo. L’ammontare dell’imposta non versata, comprensiva di sanzioni e interessi, è circa 100.000 euro, importo che sarà oggetto di recupero da parte dell’Ufficio Tributi del Comune di San Ferdinando».

Share

Il Quotidiano del Sud.
San Ferdinando, scoperta evasione dell’Imu per oltre 100mila euro

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti