Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Salvini punta su “priorità” autonomia ma nordisti delusi da Tavolo

  • Postato il 22 giugno 2026
  • Feed Content
  • Di Quotidiano del Sud
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
Salvini punta su “priorità” autonomia ma nordisti delusi da Tavolo

Il Quotidiano del Sud
Salvini punta su “priorità” autonomia ma nordisti delusi da Tavolo

Milano, 22 giu. (askanews) – Un’ora e mezza, in videocollegamento, per passare in rassegna “i principali temi di interesse per cittadini, imprese e territori: autonomia, sicurezza, sanità, sostegno alle famiglie”. La prima riunione del Tavolo dei Territori della Lega scivola via così, con la sintesi affidata ad una nota in cui Stefano Locatelli, responsabile Enti Locali, sottolinea che l’Autonomia è “la priorità” del partito, “da Nord a Sud”.

Tutti i componenti del tavolo – lanciato da Matteo Salvini come momento di coordinamento e confronto tra amministratori e rappresentanti istituzionali del movimento – si collegano e tutti, riferisce Locatelli, sono intervenuti “portando contributi, proposte ed esperienze maturate nei rispettivi territori, in un confronto caratterizzato da un approccio concreto e costruttivo”. Ma certamente l’ala nordista non ritiene soddisfatta da un appuntamento di questo tenore le istanze che da tempo solleva nei confronti della gestione Salvini: “Nessuno si aspettava qualcosa da questo tavolo. La composizione non rendeva possibile affrontare il problema della linea politica”, dicono dalle parti dei governatori del Nord.
“Roba moscia, mille temi, ma nulla di sostanza”, si aggiunge, confermando che non sono stati affrontati “temi politici o di organizzazione della Lega. Ci è stato chiesto di proporre temi ‘in salsa leghista’ per la campagna elettorale, a ognuno ha dato il suo contributo”.

Nella nota diffusa a chiusura del tavolo, Locatelli ha invece sottolineato che “particolare condivisione è emersa sul tema dell’autonomia, considerata una priorità strategica da Nord a Sud, su cui proseguire con determinazione. Il Tavolo rappresenta l’avvio di un percorso stabile di confronto e coordinamento che coinvolge l’intero sistema dei territori rappresentati dalla Lega, confermando la vitalità di un movimento radicato in tutto il Paese e attento non solo alle esigenze delle grandi realtà urbane, ma anche a quelle dei piccoli comuni e delle aree interne”.

Un’altra riunione è stata già convocata per la prossima settimana, “con l’impegno di approfondire e istruire i temi e le proposte emerse oggi”. Ma i ‘nordisti’ del partito già guardano all’appuntamento di Treviso il 4 e 5 luglio. Lì si cercherà il modo di tornare alla carica per provare a cambiare la linea della Lega.

Il Quotidiano del Sud.
Salvini punta su “priorità” autonomia ma nordisti delusi da Tavolo

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti