Salvini a Genova: “Bucci ha fatto un regalo alla Liguria. Patteggiamento Toti? Ho già le mie vicende personali”

  • Postato il 19 settembre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
salvini

Genova. “Bucci? Ha fatto un regalo alla Liguria nonostante le difficoltà personali”. Meno tenere le parole su Toti: “Patteggiamento? Non commento le vicende personali altrui, ho già le mie”.

Sono queste, in sintesi, le parole del ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, intercettato poco prima dell’inaugurazione del Salone Nautico, a Genova, questa mattina (19 settembre).

“Bucci è il migliore da tanti punti di vista – ha proseguito Salvini. – Ringrazio Marco anzitutto per la sua bravura, perché ha preso in mano Genova che è una città straordinaria e l’ha riportata in vetta da tanti punti di vista. I genovesi, anche quelli che non l’hanno votato, lo toccano con mano”.

“Lui mette a disposizione di tutti i liguri il modello Genova, rinascimento di Genova, una rivoluzione positiva basata sul fare e sul mantenere la parola, sul sistemare le case popolari, sulle nuove infrastrutture, sul lavoro, sul benessere, è un regalo che fa alla Liguria nonostante le difficoltà personali che avrebbero potuto portarlo a dire: ragazzi, faccio il mio a Genova e trovate qualcun altro. È un bellissimo esempio di messa a disposizione del cittadino di un ottimo amministratore. Poi decidono i genovesi e tutti i liguri, però sono convinto che sarà un ottimo governatore, in linea con nove anni di ottima amministrazione”, ha spiegato.

Sul capitolo Toti: “L’ho sostenuto fin dal primo momento, continuo a sostenere che sia un ottimo governatore e una persona per bene. Non cambio idea a seconda della convenienza. Io penso che Marco possa fare bene per i prossimi cinque anni, in linea con la crescita della Liguria, che fino a dieci anni fa era nella seconda parte della classifica e adesso è ai primi posti da tutti i punti di vista”.

Ma in terra genovese c’è stato spazio, ovviamente, anche per il tema Gronda che, nei giorni scorsi, è stato oggetto di uno scontro a distanza tra il candidato del centrosinistra alle Regionali Andrea Orlando e il viceministro Edoardo Rixi. Secondo l’ex ministro del Pd i soldi per realizzare l’opera non ci sono, l’esponente della sinistra ha puntato il dito contro le leggi fatte dalla sinistra che impedirebbero l’uso dei soldi pubblici.

“Sulla Gronda, – ha affermato Salvini, – rischio un altro processo per stalking perché chiamo Autostrade per l’Italia un giorno sì e l’altro pure: è un diritto che i genovesi e i liguri attendono confermato da decenni. Sia dal punto di vista progettuale che economico è una delle mie priorità“.

“C’è un soggetto privato e ci stiamo parlando perché le società concessionarie tanti soldi dai pedaggi, che una parte di questi soldi venga reinvestita per il territorio è fondamentale. La Gronda per me è la priorità tra governo italiano e Autostrade per l’Italia. L’amministratore delegato Tomasi lo sa e conto che entro la fine del mio mandato si passi ai fatti”, ha concluso il vicepremier.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti