Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Saluto romano, il vicesindaco di Stella Maurizio Donati: “Mi dimetto”

  • Postato il 21 giugno 2026
  • Politica
  • Di Il Vostro Giornale
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
Saluto romano, il vicesindaco di Stella Maurizio Donati: “Mi dimetto”

Stella. “Nella giornata odierna sono venuto a conoscenza della diffusione di un video che mi ritrae nel compiere gesti assolutamente deplorevoli in un contesto scherzoso privato, chi mi conosce lo sa, assolutamente lontano dalle mie ideologie politiche”. Dopo la pubblicazione e cancellazione di un video sui social che lo riprende mentre compie il saluto romano, sulla vicenda, che ha scatenato numerose reazioni, interviene il vicesindaco di Stella, Maurizio Donati che annuncia le proprie dimissioni, a partire da domattina.

“Non intendo nascondermi dietro a scuse di circostanza, cosa che non ho mai fatto nei mie 25 anni di amministrazione di questa comunità: l’amarezza e il dispiacere per aver preso parte a un gesto così goliardico sono profondi, amplificati soprattutto dalla consapevolezza del ruolo istituzionale che ho l’onore di ricoprire. Per questo motivo – sottolinea – agendo con la massima onestà intellettuale e per rispetto nei confronti dei cittadini e delle istituzioni, comunico che domani mattina, non appena sarà attivo l’ufficio protocollo del Municipio, verranno formalizzate e rettificate le mie dimissioni immediate dalla carica di vice sindaco. Ci tengo – prosegue Donati – a esprimere il mio più sincero ringraziamento al sindaco per la vicinanza e la fiducia reciproca che ci ha contraddistinto in questi anni insieme. Chiedo alla comunità e agli organi di stampa – rimarca – che questo singolo, per quanto grave, episodio venga scisso dalla persona che realmente sono, che ho dimostrato negli anni, ai miei valori e dall’impegno che ho sempre dimostrato. Certamente questo errore non rispecchia in alcun modo i miei valori né il mio percorso, ma è giusto che io me ne assuma la piena responsabilità“.

“Ho preferito fare un passo indietro immediato, anticipando qualsiasi sviluppo, guidato unicamente dal profondo rispetto che nutro per la nostra comunità. Ho ritenuto doveroso prendere questa decisione prima che le mie azioni personali potessero in alcun modo creare instabilità all’amministrazione comunale e al Comune che abbiamo l’onore di rappresentare. La tutela delle istituzioni deve sempre venire prima dei singoli. Ringrazio infine i cittadini che in questi anni mi hanno sostenuto, scusandomi sinceramente per questo epilogo e garantendogli che, come ho sempre fatto, dimostrerò il mio valore e il mio impegno per la nostra comunità”, conclude Maurizio Donati.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti